San Vito, "Crescere con un violino"
Promosso il progetto innovativo portato avanti al Morassutti e al Fabrici
Giovedì 13 giugno, alle ore 18.30, i bambini della sezione dei grandi delle scuole dell’infanzia del Morassutti e del Fabrici (entrambe facenti parte della Fondazione Falcon Vial e aderenti alla Fism) si esibiscono nell’Auditorium civico Zotti in quella che è una restituzione pubblica del Progetto "Crescere con un violino".
Portato avanti con la musicista di fama internazionale, Alessandra Farro, e con l’Accademia d’Archi Arrigoni, il progetto ha impegnato tutti i bambini, dai 2 ai 6 anni, delle scuole in un percorso didattico educativo di avvicinamento alla musica all’avanguardia, cui hanno partecipato anche le insegnanti.
Un progetto condotto anche insieme all’indirizzo musicale delle locali scuole medie (coordinatrice la professoressa Monia Donati), nel segno di una continuità didattica significativa con le scuole del territorio.
Un progetto innovativo dunque che non a caso ha ricevuto anche il plauso del Ministero.
Il violino ha accompagnato i bambini durante tutto l’anno scolastico. Proposto giocosamente, li ha aiutati a scoprire nuove realtà sonore. Un vero e proprio compagno di giochi attraverso il quale i piccoli hanno potuto sviluppare diverse competenze, favorendo la crescita cognitiva e conoscitiva.
"E’ stato utilizzato - racconta la coordinatrice Sally Colussi -come strumento di continuità didattica: conoscenza ed ascolto sono state affiancate da attività grafico pittoriche, manipolative ed espressive".
Un bel progetto insomma, che arricchiesce e impreziosisce ulteriormente le proposte educative e formative delle due scuole della Fondazione, sempre molto attente. Ne sono state ulteriore prova, nell’anno che va a concludersi, le conferenze per i genitori sul tema dei pericoli digitali relativi all’uso di smartphone e tablet per i bambini, tenuto dall’esperto Matteo Giordano, ma anche le recenti esercitazioni svolte con la Protezione civile in tema di sicurezza.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento