Prodolone, avviati i lavori per il nuovo parcheggio
Previsto un percorso pedonale che conduca al piazzale della Chiesa parrocchiale
Con un’operazione chirurgica, svoltasi in poco tempo, sono stati portati a compimento i lavori di demolizione dell’autofficina di via Molino a Prodolone. Si tratta del primo tassello dell’operazione di riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione, in particolare con la realizzazione di un parcheggio.
Si è intervenuti infatti all’angolo tra piazza Centrale e via Mulino, su un’area di pertinenza dove insisteva un edificio che in passato ospitava un’autofficina, nel tempo dismessa, e per la quale i proprietari avevano manifestato l’intenzione di alienare all’Ente comunale. Per l’Amministrazione è stata l’occasione per rispondere a una esigenza del territorio, in particolare per ricavare uno spazio a parcheggio, a beneficio delle aree circostanti e della piazza della Chiesa, oggi pesantemente penalizzata dalla carenza di posti auto alternativi. Lo scopo dell’operazione è, infatti, ridurre il numero dei parcheggi nella piazza centrale, alla quale si potrà accedere per mezzo di percorso pedonale attraverso lo spazio dell’ex autofficina.
La demolizione è stata eseguita con perizia e si è proseguito con la pulizia generale e la bonifica del suolo.
Una volta realizzata la nuova pavimentazione, saranno create due file di parcheggi, mediante betonella drenante e segnaletica orizzontale a delimitazione dei posti auto in porfido, perpendicolari a via Molino: il numero dei parcheggi previsto è di 20 più uno per diversamente abili, che aggiunti ai 18 esistenti formano un totale di 39 posti macchina. Saranno quindi creati degli accessi pedonali dal parcheggio a piazza della Chiesa, con uscita attraverso la porta nella recinzione vicina a Casa Mels.
Il cantiere in corso a cura dell’Impresa Nadalin di Morsano vedrà inoltre realizzare ulteriori opere di raccordo con l’adiacente parcheggio ad est grazie a marciapiedi in porfido, nuove aiuole, la posa di una fontana, la riqualificazione della sponda della roggia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento