Marco Anzovino presenta il suo libro a San Vito
L’educatore e musicoterapeuta parlerà del suo libro “I ragazzi della strada accanto” venerdì 18 ottobre nell’Arci Cral di San Vito al Tagliamento alle 21
Continua la programmazione di eventi all’Arci CRAL di San Vito al Tagliamento: questa settimana tornano le presentazioni di libri e il primo ospite sarà Marco Anzovino, educatore e musicoterapeuta, amato da migliaia di genitori e adolescenti. Venerdì 18 ottobre presenterà il suo ultimo lavoro “I ragazzi della strada accanto”, dialogando con Roberto Zoccolan. Inizio ore 21, ingresso gratuito.
Da oltre vent’anni Marco Anzovino è impegnato sul fronte delle tossicodipendenze, lavorando nella Comunità Terapeutica Villa Renata, a Lido di Venezia, dove vive l’odierna battaglia per l’indipendenza di tante ragazze e ragazzi. Attraverso questa esperienza, ne ha tratto delle lezioni che emozionano e ci aiutano a riflettere sui comportamenti a rischio messi in atto da tanti adolescenti e spiegano come la tossicodipendenza sia cambiata. Sono cambiate le sostanze, le modalità di reperimento e assunzione, le motivazioni, i prezzi, i luoghi di spaccio.
“Nello scendere agli inferi della retrocessione sociale ho sentito un’autenticità di verità e un attaccamento alla vita che non avevo mai provato nella mia, ho vissuto emozioni così potenti da destabilizzarmi, mi sono calato nella complessità dell’esistenza così profondamente da non sentirmi migliore di nessuno e mi sono reso conto che nel dolore più lacerante anch’io, un giorno, potrò chiedere aiuto senza vergognarmene. Perché ognuno ha le sue prigioni. Perché nessuno si salva da solo.”
Dal 2006 Marco Anzovino si occupa di prevenzione primaria in adolescenza, realizzando nelle scuole medie e superiori del Friuli-Venezia Giulia e del Veneto e “I ragazzi della strada accanto” è il suo quarto libro. Con Edizioni Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato nel 2014 il libro-cd Turno di Notte, nel 2016 Le Ragazze al terzo piano, nel 2021 Alla fine dei baci, presentati in circa 500 incontri pubblici.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento