Maniago, "Klang, spade di aquile e di leoni"
Un progetto per riscoprire l’antica arte degli spadai
Prosegue e si sviluppa, nonostante l’emergenza da Covid-19, il progetto “Klang – spade di aquile e di leoni” finanziato dall’UE, dal fondo FESR e Interreg Italia – Austria, sospeso tra valorizzazione turistica e riscoperta storica e scientifica di un passato fino ad ora noto perlopiù agli addetti ai lavori. Il comune di Maniago vi partecipa insieme a Belluno (comune capofila), Santa Giustina, circolo cultura e stampa bellunese e università di Innsbruck.
L’iniziativa prevede di far riscoprire l’antica arte degli spadai che conobbe una crescita notevole fra il XIV° e il XVII° secolo fra Tirolo, Dolomiti venete e friulane.
Considerati i limiti imposti dall’emergenza sanitaria in corso le tappe del progetto sono state riprogrammate e il gruppo di lavoro, che si è incontrato nei giorni scorsi in videoconferenza, ha deciso di focalizzarsi sulla realizzazione di una guida turistica in tre lingue (italiano, inglese e tedesco) che dovrebbe essere data alle stampe nei primi mesi del 2021. Ciascun partner del progetto proporrà luoghi di interesse presenti nel suo territorio da valorizzare attraverso la pubblicazione. Si tratterà di una sorta di censimento dei siti legati alle antiche produzioni di spade: rogge, mulini, miniere, opifici, ma anche collezioni e mostre, così da tracciare un ipotetico percorso che, partendo dal Tirolo e scendendo verso il bellunese, arrivi infine a Maniago.
Per il 2020 erano stati programmati due grandi eventi collegati al progetto: l’ormai tradizionale “Coltello in festa” a fine luglio a Maniago e un convegno con dimostrazioni di arte fabbrile a Belluno, a settembre. Annullata la rassegna maniaghese, nulla si sa ancora riguardo il convegno di Belluno; in ogni caso si punta a trasferire le manifestazioni dalle piazze vere e proprie a quelle virtuali dei social media, proponendo dibattiti e pubblicando materiale a tema in modo da rendere partecipi le rispettive comunità.
Il prossimo incontro tra i partner per condividere lo stato di avanzamento del progetto è in programma nel mese di giugno.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento