Friuli Occidentale
stampa

I grandi maestri e concerto sinfonico

Appuntamento a Sacile con il XVII Fvg International Music Meeting, venerdì 26 luglio alle 21 a Palazzo Ragazzoni, sabato 27 alle 21 al Teatro Zancanaro quando si esibirà l’Orchestra del Meeting diretta dal maestro Mario Zanette con la prima assoluta del brano “La Mandragola Overture” di Claudio Ferrara

I grandi maestri e concerto sinfonico

Nel fine settimana a Sacile due appuntamenti di grande prestigio per il XXVII FVG International Music Meeting, festival organizzato dall’associazione Ensemble Serenissima in sinergia con il Comune, con il contributo della Regione e della Fondazione Friuli ed il patrocinio del Parlamento Europeo. Dopo il concerto di martedì, tornano in scena i grandi maestri, nomi di alto spessore artistico nazionale ed internazionale, che si esibiranno venerdì 26 luglio alle ore 21.00 a Palazzo Ragazzoni. Protagonisti della serata saranno la pianista Stefania Redaelli, concertista internazionale con al suo attivo diverse incisioni discografiche, il violinista Luca Braga, uno dei più apprezzati virtuosi italiani, il violista Davide Zaltron, solista e camerista tra i più quotati, il violoncellista Matteo Ronchini, concertista dall'affermata carriera e la soprano Cristina Baggio, talento musicale e drammatico dalla voce molto versatile e dal grande temperamento scenico. Il programma vede l’esecuzione del Sestetto op.18 di Brahms con tre giovani talenti accanto ai maestri: Giulia Lopardo al violino, Leila Cattani alla viola e Umberto Simonassi al violoncello. La potente voce della soprano Cristina Baggio, accompagnata al pianoforte da Ilaria Torresan, guiderà il pubblico in un breve ma intenso viaggio fra i più conosciuti lied ed arie d’opera. A conclusione il Trio op.87 di Brahms con Luca Braga al violino, Matteo Ronchini al violoncello e Stefania Redaelli al pianoforte. 

Sabato 27 luglio alle ore 21.00 al Teatro Zancanaro invece l’attesissimo concerto sinfonico, diventato ormai un appuntamento importante per l’estate sacilese. Protagonista l'Orchestra del Meeting diretta dal M° Mario Zanette con solisti giovani talenti in un programma impegnativo ed estremamente raffinato. Ad aprire la serata saranno Susanna Mari al violino, Michele Mazzola al violoncello ed Edoardo Braga al pianoforte con l’esecuzione del Triplo Concerto in do maggiore di L.v.Beethoven, a seguire Carmen Cappuccio al violino interpreterà il Concerto op.64 di Mendelssohn e Sofia Muffoletto, sempre al violino, con la Zingaresca op.20 di Sarasate. La serata vede anche l'esecuzione in prima assoluta del brano segnalato con menzione speciale nel 9th International Composition Prize SEM 2024 “La Mandragola Overture” di Claudio Ferrara, ispirata all’omonima opera del Principe Machiavelli. Ingresso libero, info su www.ensembleserenissima.com .  

Fonte: Comunicato stampa
I grandi maestri e concerto sinfonico
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento