Giovedì a Zoppola lo spettacolo "La stanza delle anime"
Giovedì 31 agosto nel Castello di Zoppola la Compagnia Arti e Mestieri propone "La Stanza delle Anime, le donne della Divina Commedia oggi" di e con Arianna Addonizio
Giovedì 31 agosto alle ore 20.45 nel Castello di Zoppola, lo spettacolo “La Stanza delle Anime, le donne della Divina Commedia oggi” di e con Arianna Addonizio prodotto da Compagnia di Arti e Mestieri, sarà ospite della rassegna Note Sconfinate organizzata dall’associazione L’Arte della Musica di Zoppola e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Friulovest Banca, i Comuni di Zoppola, Casarsa della Delizia, Fiume Veneto, Turriaco e Pagnacco.
La Stanza delle Anime riporta in chiave teatrale al tempo contemporaneo due personalità vissute nel medioevo, a un secolo di distanza, che hanno dedicato all’aldilà le loro opere più importanti: il massimo poeta italiano Dante Alighieri, attraverso alcune figure femminili importanti, e Hildegard von Bingen, monaca, scrittrice, compositrice e mistica tedesca.
Lo spettacolo amplifica i versi di Dante con visioni immaginarie ma realistiche di donne contemporanee. Prendono così vita le figure femminili a cui Dante diede la parola 700 anni fa nella Divina Commedia, evocate in altrettante donne che ne riproducono gli stessi percorsi di vita: Beatrice Portinari, Francesca da Rimini, Pia de' Tolomei, Sapia Salvani, Piccarda Donati, Cunizza da Romano sono donne d'oggi con storie che possiamo riconoscere in molte realtà quotidiane. Storie di sfruttamento, di sottomissione, di femminicidio o di emancipazione. Dante ci parla di noi.
Le musiche che accompagnano, commentano e interpretano il percorso visionario incarnato dall'interprete Arianna Addonizio, intrecciano i brani delle opere e le atmosfere musicali di Hildegard von Bingen con le composizioni originali contemporanee di Nicola Milan, creando un ponte suggestivo tra il medioevo e il tempo presente. Ingresso libero, in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso l’Auditorium di Zoppola.
Anche in settembre La Compagnia di Arti e Mestieri prosegue il suo percorso di riscoperta dei territori locali attraverso il teatro e i momenti di convivialità. Il 10 settembre a Nave di Fontanafredda con “Storie di Fiume” e il 24 settembre con la Gita in barca nella laguna di Caorle, pranzo in casone e lo spettacolo “La Gigia” di Romano Pascutto.
Per informazioni 0434 40115, info@compagniadiartiemestieri.it o visitando il nostro sito www.compagniadiartiemestieri.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento