Domenica 3 luglio commemorazione a Malga cjamp (Budoia) dell'alpino Maso
Dopo la santa messa delle 10.30 alla Malga Maso, la commemorazione del prof. Roberto Castenetto
Domenica 3 luglio si terrà a Malga Maso (già malga Cjamp) in comune di Budoia il ricordo del Capitano degli alpini, Pietro Maset, medaglia d’oro al valor militare. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 con il raduno dei partecipanti e la salita al cippo. Alle 10:30 verrà celebrata la santa messa presso la malga. A seguire gli interventi di saluto della amministrazione comunale di Budoia, del Presidente dell’APO e infine della orazione ufficiale tenuta dal prof. Roberto Castenetto.
Alla conclusione un momento conviviale che avrà luogo sempre presso la malga.
Pietro Maset originario di Scomigo frazione di Conegliano, maestro elementare, è stato fra i primi a passare alla clandestinità e a combattere in una formazione partigiana che poi aderirà all’Osoppo e avrà nella Destra Tagliamento una vasta stima tant’è che ancor oggi il suo ricordo vive non solo fra alpini e partigiani, ma anche fra la gente comune.
Maso è stato un vero esempio di amor patrio senza alcun interesse personale e sempre animato da un forte senso del dovere e di giustizia. Ha incarnato i valori della libertà e della democrazia, amato e rispettato da tutti.
L’Associazione Partigiani Osoppo che è onorata di averlo avuto fra i suoi più illustri comandanti sta progettando di predisporre negli anni a venire un’ampia e documentata pubblicazione che ne valorizzi la storia e la personalità di uomo e di combattente.
PROGRAMMA
09,30 Raduno dei partecipanti e salita al cippo
10,30 Santa Messa a Malga “Maso”
11,30 Saluto del Sindaco di Budoia e autorità
Saluto del Rappresentante dell’APO
Orazione ufficiale del prof. Roberto Castenetto
12,30 Momento conviviale
Fazzoletti Verdi e amici sono cordialmente invitati
Enti e Associazioni sono invitati a partecipare con labari e bandiere
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento