Friuli Occidentale
stampa

Domenica 21 maggio a Clauzetto: la festa del Perdon Grande

Domenica 21 maggio si celebra la Festa del Perdon Grande a Clauzetto in onore del Preziosissimo Sangue di Gesù. Clauzetto infatti conserva una rara e preziosa Reliquia del Sangue di Gesù proveniente da Gerusalemme via Costantinopoli. Per concessione del Vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, nei mesi di luglio e agosto viene concesso il dono dell’indulgenza a chi visita il Santuario del Preziosissimo Sangue di Gesù di Clauzett

Domenica 21 maggio a Clauzetto: la festa del Perdon Grande

Domenica 21 maggio si celebra la Festa del Perdon Grande a Clauzetto in onore del Preziosissimo Sangue di Gesù. Clauzetto infatti conserva una rara e preziosa Reliquia del Sangue di Gesù proveniente da Gerusalemme via Costantinopoli. Essa venne qui portata da un clauzettano, un certo Cescutti, che a Costantinopoli lavorava alle dipendenze di un diplomatico veneziano, il quale fece dono al Cescutti di un così prestigioso regalo come riconoscenza per il suo fedele servizio. Alle ore 10.30 inizia la processione, accompagnata dalla Banda di Valvasone per le vie del paese a cui segue la celebrazione della Santa Messa accompagnata dal coro del Duomo di Cividale. Sarà presente una delegazione ufficiale del comune di Caporetto, zona da cui in passato arrivavano moltissimi pellegrini. Come tradizione parteciperanno i sindaci dei comuni limitrofi assieme a varie autorità locali civili e militari. Saranno presenti l’Ordine Equestre dei Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme e il Sovrano Militare Ordine di Malta. Alle ore 15.00 recita del Santo Rosario meditato e alle ore 18.00 il Vespro Solenne cantato dai cantori della parrocchia di Forni di Sopra. Durante tutto il giorno ci sarà la presenza di un confessore per ottenere l’Indulgenza Plenaria.
La venerata Reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù è custodita nella chiesa di Clauzetto fin dal 1755. Essa fu portata da un clauzettano della famiglia Cescutti, che era servitore di un Ambasciatore veneziano a Costantinopoli che in morte gliela donò come segno di affetto e fedeltà. Questi la portò a Clauzetto e la sua famiglia la custodì con somma venerazione e come un tesoro nascosto. Il pievano Giovanni Antonio Cavallutti, venutone a conoscenza, convinse la famiglia Cescutti a cederla alla chiesa di San Giacomo, spiegando di essere di sommo decoro alla fede che la Reliquia si esponesse al pubblico culto dei fedeli. Il pievano Cavallutti si attivò per ottenere le approvazioni prescritte ed il 28 maggio 1755 la Reliquia, consistente in un piccolo grumo di sangue racchiuso in una preziosa teca, fu autenticata con apposito sigillo dal Patriarca di Venezia Alvise Foscari; a partire dal 1757 fu istituita la Festa del Preziosissimo Sangue. Il Pontefice Clemente XIV concesse l’Indulgenza Plenaria a tutti i fedeli che - confessati e comunicati - avessero visitato la chiesa di San Giacomo di Clauzetto in occasione della ricorrenza della funzione, da cui l’origine del nome di "Perdon". Il concorso dei fedeli a tale pia funzione fu meraviglioso fin dai primordi. Molta gente proveniva non solo dalle nostre zone, ma anche dai Paesi dell’Illirico (attuali territori d’Austria e Slovenia). Attualmente la Festa del Perdono Grande (Perdon Grant) si celebra nel giorno dell’Ascensione. La Festa del Perdono Piccolo (Perdon Piçul) si celebra la 1^ domenica di luglio. Inoltre la Reliquia viene esposta alla pubblica venerazione ogni 1^ domenica del mese e durante la processione del Venerdì Santo. Ancora oggi sono sempre numerosi i fedeli che giungono a Clauzetto per venerare la Reliquia, trovandovi consolazione e ottenendo, nei periodi prescritti e alle condizioni richieste, l’Indulgenza plenaria.
Per concessione del Vescovo, mons. Giuseppe Pellegrini, nei mesi di luglio e agosto viene concesso il dono dell’indulgenza a chi visita il Santuario del Preziosissimo Sangue di Gesù di Clauzetto con le disposizioni e condizioni della Chiesa. L’indulgenza plenaria viene concessa in questa chiesa anche nel giorno Solenne del Perdon Grant (Perdono Grande) che si celebra nella Solennità dell’Ascensione, nel giorno del Perdon Piçul (Perdono Piccolo) che si celebra la prima domenica di luglio e ogni prima domenica del mese. In luglio e agosto la chiesa è aperta ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e ogni giorno (luglio e agosto) alle ore 17.00 è disponibile un confessore e alle ore 18.00 c’è la celebrazione della Santa Messa (dal lunedì al sabato). Domenica ore 11.00 Santa Messa e ore 17.00 Vespro. Durante tutto l’anno Santa Messa ogni domenica ore 11.00 e ogni venerdì (ore 17.00 ora solare e ore 18.00 ora legale). Ogni prima domenica del mese Vespro (ore 16.00 ora solare e ore 17.00 ora legale). La parrocchia di Clauzetto è disponibile ad accogliere i gruppi di pellegrini che ne facessero richiesta in orari e giorni diversi da quelli proposti.

Domenica 21 maggio a Clauzetto: la festa del Perdon Grande
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento