Cordovado: concerto nel borgo col duo chitarra e contrabbasso
Venerdì 6 ottobre alle 20.30 nel Santuario della Madonna delle Grazie a Cordovado, il concerto di Andrea Casarotto e Antonio D’Alessando apre la 4^ edizione dei Concerti di Farandola nel Borghi più belli d’Italia
Ritorna il Tour di concerti proposto da Farandola nei Borghi più belli d'Italia del FVG.
L’iniziativa giunta alla quarta edizione, è parte della 28ª edizione del Pordenone Music Festival.
Con il supporto della Regione e della Fondazione Friuli, con il patrocinio della Confartigianato FVG, si tratta di un progetto biennale a sostegno della musica colta e dei contesti innovativi che si stanno sviluppando in tale ambito.
Un progetto ambizioso che intende promuovere la musica colta con il sorriso e il dialogo con il pubblico.
I due musicisti infatti alternano aneddoti raccontati con verve da cabarettisti, mentre con sapienza e virtuosismo eseguono trascrizioni e pagine originali. Pertanto, dopo aver conosciuto nel 2022 Andrea Casarotto e Antonio D’Alessandro e il loro originale progetto dedicato al contrabbasso e alla chitarra, i due musicisti ritornano per presentare il cd nato dall’incontro con i Borghi e a loro dedicato.
Un ritorno gradito e che si dipanerà tappa dopo tappa nel corso dei prossimi mesi.
Il ruolo del contrabbasso nelle formazioni cameristiche e sinfoniche è noto a tutti, ossia sostenere l’armonia con la sua voce grave e profonda, nonché punteggiare il ritmo con i suoi pizzicati. Ma forse non tutti sanno che a partire dalla fine del ‘700, lo sviluppo della tecnica, sia compositiva che esecutiva, e la comparsa sulla scena internazionale di alcuni grandi virtuosi dello strumento gli hanno donato una nuova veste solistica, inedita sino ad allora a causa delle non poche difficoltà date dalle sue dimensioni.
L’incontro con la chitarra classica costituisce un’ulteriore novità nell’evoluzione espressiva del contrabbasso, il cui timbro scuro e caldo si sposa con il tono preciso e cristallino della corda pizzicata creando un impasto perfettamente equilibrato in cui le parti, protagoniste entrambe, si divertono a danzare.
Un contributo decisivo nella realizzazione di questo progetto è stato dato dal chitarrista e compositore pugliese Gaetano Troccoli, che, oltre a curare tutte le trascrizioni delle parti pianistiche dei brani del repertorio solistico per contrabbasso, ha dedicato al duo un’originale, struggente “Romanza”, presente nella tracklist.
Tra gli altri compositori presenti in questo album spicca sicuramente Giovanni Bottesini, contrabbassista e direttore d’orchestra ottocentesco, il cui strabiliante virtuosismo e la cui notevole capacità di trarre dal proprio strumento suoni ed effetti sconosciuti ai contemporanei gli valsero l'appellativo di «Paganini del contrabbasso». La sua produzione musicale, oltre a numerosi melodrammi, annovera svariate opere dedicate all'amato strumento, tra le quali vi sono quelle da noi interpretate: la “Fantasia su temi della Sonnambula di Bellini”, la “Tarantella”, “Introduzione e Gavotta” e la celeberrima “Elegia in Re”.
Visto il carattere tecnicamente ardito che contraddistingue questo nostro lavoro, non poteva mancare un brano del violinista virtuoso per eccellenza, Niccolò Paganini, del quale presentiamo “Introduzione e variazioni sul Mosè di Rossini (Dal tuo stellato soglio)”, in una versione trascritta per contrabbasso dal didatta americano Herman Reinshagen e per chitarra sempre da Gaetano Troccoli.
Il progetto, unico nel suo genere, sta attirando a sé la curiosità di alcuni compositori del panorama nazionale che, notando un potenziale timbrico originale e una freschezza esecutiva particolarmente versatile, si stanno cimentando nella scrittura di brani dedicati al duo contrabbasso e chitarra Casarotto – D’Alessandro.
L’ultimo di questi, in ordine di tempo, è Michele Costantini, chitarrista e compositore veneziano, che ha scritto appositamente per il duo “Aires de Mallorca”, una fantasia su temi popolari della musica folkloristica spagnola.
La prima tappa del “4° Tour nei Borghi più Belli d'Italia del Friuli Venezia Giulia” , porterà il DUO venerdì 6 ottobre a Cordovado.
Alle ore 20.30 sarà ospitato nel Santuario della Madonna delle Grazie, il più antico mariano della diocesi, esempio di straordinaria bellezza di barocco veneto con una pianta ottagonale.
L’ingresso è libero, per informazioni: info@turismocordovado.it, tel. 0434 684099, cell. +39 340 006 2930.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento