Friuli Occidentale
stampa

Casarsa: prolungata fino al 28 maggio la mostra Mondo Agricolo

La mostra - organizzata da Pro Casarsa della Delizia Aps, Circolo Fotografico f64 e Città di Casarsa della Delizia -, è stata molto apprezzata dal pubblico anche per la presenza di alcune fotografie del maestro Elio Ciol.  

Casarsa: prolungata fino al 28 maggio la mostra Mondo Agricolo

MONDO AGRICOLO, IERI E OGGI

MOSTRA FOTOGRAFICA PROROGATA FINO AL 28 MAGGIO 

 

Alla luce del notevole successo di pubblico e gradimento riscontrato durante la 75ma edizione della Sagra del Vino, è stata prorogata la mostra "Il Mondo agricolo, ieri e oggi" alla sala espositiva dell'ex Municipio di Casarsa della Delizia. I visitatori potranno
ammirare fino a domenica 28 maggio l'esposizione fotografica che vuole essere un tributo alla storia contadina della cittadina di Pasolini e del Friuli Venezia Giulia. 

 

Si spazia nel tempo: le foto vanno dagli anni ’20 sino ai nostri giorni. Ad arricchire l’esposizione, alcuni scatti del maestro Elio Ciol. Le foto storiche sono tratte dall’archivio del Circolo fotografico f64 (Anna Maria Bellot, Loredana Morassutti, Sonia Moro, Giuliano Novello, Stefano Palamin, Valerio Ros, Gianni Stefanon, Luigi Zancan), dal Craf di Spilimbergo e dall’archivio della cantina sociale La Delizia Viticoltori Friulani e dall'archivio Circolo Culturale Erasmo di Valvason. Inoltre, sono esposte immagini scattate dai membri del Circolo fotografico f64 e dal noto fotografo udinese Fabrizio Zanfagnini. A curare presentazione e testi Angelo Bertani, Marco Salvadori, Gianni Stefanon e Renzo Colussi. 

 

"Il Circolo Fotografico f64, che fa parte della Pro Loco di Casarsa - ha sottolineato il coordinatore del Circolo Fotografico f64 Gianni Stefanon -, con questa mostra ha voluto omaggiare il mondo contadino. Le sezioni in esposizione sono le seguenti: Il paesaggio agrario – La casa contadina – Manifestazioni religiose e civili – L’aratura e la semina – La fienagione – La mietitura e la trebbiatura del frumento e della soia – La raccolta del mais – Il ciclo della vite". Il pubblico potrà anche sfogliare il volume della mostra, un prezioso documento sul mondo contadino che raccoglie tutte le fotografie esposte. 

 

Come ha ricordato Marco Salvadori durante l'inaugurazione "è difficile spiegare a chi non ha vissuto in quegli anni, i tempi, i modi e le abitudini che scandivano le giornate delle famiglie contadine e la totale partecipazione di tutti i componenti a ruoli ben precisi e attribuiti nell’economia generale del lavoro nei campi. Il momento sacro del “gustà” ai bordi delle vigne vendemmiate, il dipanarsi lungo le strade cittadine dei carri carichi di uva pronta per essere conferita nella Cantina Sociale, le quotidiane discussioni sul momento giusto per vendemmiare e fare maturare ancora di qualche grado, il chiacchierio e le canzoni ritmate dai colpi secchi delle forbici, l’odore di mosto che spandeva ovunque inebriando un paese intero per settimane". 

 

La mostra - organizzata da Pro Casarsa della Delizia Aps, Circolo Fotografico f64 e Città di Casarsa della Delizia -, è stata molto apprezzata dal pubblico anche per la presenza di alcune fotografie del maestro Elio Ciol.  

 

“Molte tra le più note fotografie di Elio Ciol - sottolinea invece Bertani - hanno per protagonista il cielo e il suo rapporto con la terra degli uomini: pure le immagini che raffigurano i lavori nei campi sono in verità rappresentazioni delle opere e dei giorni, dirette discendenti contemporanee di quelle che comparivano, simboliche e concrete al tempo stesso, sui portali delle chiese romaniche e gotiche per significare un indissolubile legame cosmico e il riscatto dell’uomo attraverso il lavoro”. 

 

La mostra è aperta fino al 28 maggio nei giorni prefestivi dalle 15.30 alle 20.00 e in quelli festivi dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00. L'ingresso è libero. 

Casarsa: prolungata fino al 28 maggio la mostra Mondo Agricolo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento