Alla scoperta dell'Arzino con il Fai
Domenica 30 luglio la passeggiata naturalistica lungo l'Arzino, perla naturalistica del Fvg. Dalla località Chiavalarias fino alla Baita al Pioniere dove ci sarà un aperitivo conclusivo, ritorno in autonomia
Le Delegazioni FAI di Pordenone e Udine organizzano nella mattinata di domenica 30 luglio una passeggiata adatta a tutti alla scoperta delle cascate e delle sorgenti dell’Arzino, perla naturalistica della nostra Regione e sito candidato al censimento dei Luoghi del Cuore FAI nel 2022.
Il torrente Arzino, oltre a essere luogo di refrigerio nelle estati di cittadini e turisti, è un sito di chiara importanza naturalistica e paesaggistica. Non sarà solo un’occasione per camminare all’aria aperta, ma un modo per conoscere più da vicino uno dei pochissimi torrenti integri della nostra Regione, non toccato da opere idrauliche lungo il suo percorso, e che custodisce una ricchezza in termini di biodiversità acquatica senza rivali. La passeggiata partirà alle 9.15 dalla località Chiavalarias e, passando per un sentiero battuto in mezzo alla faggeta, raggiungerà da prima le suggestive cascate del torrente e poi le sorgenti, terminando infine alla Baita al Pioniere nella valle di Preone per un aperitivo conclusivo. Il ritorno è previsto in autonomia percorrendo a ritroso il sentiero.
La passeggiata avrà una durata di circa quattro ore, è a numero chiuso e su prenotazione al sito www.faiprenotazioni.it.
Per info: pordenone@faigiovani.fondoambiente.it
È previsto un contributo minimo da pagare in loco:
- per gli iscritti al FAI di €10
- per i non iscritti al FAI di €15
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento