Alberto Garlini intervista Fabio Genovesi
Appuntamento domenica 15 ottobre alle 20.30 nel teatro Pileo di Prata, con l’incontro “Oro pur. 1492 Nuno va in America” per Pordenonelegge Fuori Città
Secondo appuntamento del programma autunnale di pordenonelegge fuoricittà, il cartellone diffuso organizzato da Fondazione Pordenonelegge.it – a cura di Gian Mario Villalta (Direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, in stretta sinergia con le Amministrazioni Comunali – che raggiunge il pubblico di otto centri della provincia di Pordenone.
Domenica 15 ottobre, alle 20.30 l’incontro al Teatro Pileo di Prata di Pordenone: lo scrittore toscano Fabio Genovesi presenta “Oro puro” (Mondadori), in dialogo con Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge: una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelando i retroscena della scoperta accidentale delle Americhe, fra violenze, soprusi e malintesi.
Palos, Spagna, agosto 1492. Nuno ha sedici anni, ed è un granchio. O almeno questo è il soprannome che gli ha dato sua madre, morta pochi mesi prima, di cui Nuno conserva un ricordo che è dolore e luce insieme. Pur vivendo sul mare, Nuno non ha mai desiderato solcarlo. Finché, per una serie di circostanze tanto sfortunate quanto casuali, deve imbarcarsi su una nave di cui ignora la destinazione. Si tratta della Santa María, a bordo della quale Cristoforo Colombo scoprirà - per caso e per sbaglio - il Nuovo Mondo.
Attraverso lo sguardo di Nuno, percorriamo il viaggio più importante della storia dell’umanità: i giorni infiniti prima di avvistare terra, fino alla scoperta di un mondo nuovo, una nuova umanità, una nuova, diversa possibilità di intendere la vita. In questo Paradiso Terrestre, Nuno imparerà quanta ferocia, quanta avidità possa motivare le scelte degli uomini, ma anche la forza irresistibile dell’amore, che lo travolgerà fino a sconvolgere i suoi giorni e le sue notti.
L’incontro è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
È suggerita la prenotazione iscrivendosi attraverso il sito pordenonelegge.it https://www.pordenonelegge.it/mypnlegge
Info: Tel. 0434.1573100 mail segreteria@pordenonelegge.it
Teatro Pileo gestione Ortoteatro 0434 93 27 25 o 320 05 300 07 anche WhatsApp
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento