Friuli Occidentale
stampa

Ad Orcenico, ricordo di Mario Rigoni Stern

Il 4 luglio alle 20.30 ad Orcenico superiore: una serata per ricordare Mario Rigoni Stern con le parole di chi lo ha conosciuto, il prof. Tasca

Ad Orcenico, ricordo di Mario Rigoni Stern

Mercoledì 4 luglio alle ore 20.30 in Piazza Cavour a Orcenico Superiore il Comune di Zoppola e l’Associazione Il Tiglio propongono la serata culturale: "Mario Rigoni Stern un uomo, tante storie, nessun confine" con la testimonianza del Prof. Don Alfredo Tasca, per decenni docente della scuola secondaria di Zoppola che  ha accompagnato per anni  i suoi alunni a conoscere il grande scrittore ad Asiago, i ragazzi del Grest che leggeranno alcuni brani tratti dai più famosi libri e Mauro Fiorentin  grande conoscitore dell’Altopiano che avrà il compito di moderare la serata.  L’intervento musicale sarà curato dalla Corale S. Andrea di Castions  diretta dalla maestra Letizia Castellano.  Attraverso  racconti, brani musicali e letture ci si avvicinerà al mondo fantastico di Mario Rigoni Stern, non tralasciando momenti di grandi emozioni. Un appuntamento per tutti, famiglie, appassionati di storia, alpinisti, uomini. 

A dieci anni dalla scomparsa è più viva che mai la voce di Mario Rigoni Stern scrittore di levatura mondiale, vincitore di numerosi premi, Medaglia d’Argento al valor Militare e il suo lascito letterario, civile e morale trascende tempi e luoghi, confermandone il ruolo di poeta universale, straordinario testimone della storia nazionale del ‘900. Sarà un’occasione importante anche per riabbracciare il Prof Tasca, un docente che ancora dopo tanti anni  occupa un posto speciale nel cuore dei suoi alunni e di tutta la comunità.

Nel corso della serata sarà inaugurata la mostra Reperti Storici della Grande Guerra a cura di Joris Dell’Asin esperto collezionista con l’esposizione  di diversi reperti raccolti da lui negli anni. Ingresso gratuito.

Ad Orcenico, ricordo di Mario Rigoni Stern
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento