Friuli Occidentale
stampa

A Barcis il 22 e a Clauzetto il 23 luglio: appuntamenti e proposte

Sabato 22 alle 19 a Barcis "Il Cellina e altre acqua"; il 23 a Clauzetto ore 20.30 in località Tascans "Risonanze della nautura"

Parole chiave: Clauzetto (6), Barcis (16)
A Barcis il 22 e a Clauzetto il 23 luglio: appuntamenti e proposte

SABATO 22 LUGLIO A BARCIS “IL CELLINA E ALTRE ACQUE”

Acque evocate in un percorso musicale e performativo. Succederà sabato 22 luglio alle 19:00 a Barcis, all’ingresso della Strada Vecchia della Valcellina. Il tunnel scavato nella roccia offrirà un’acustica eccezionale a “Il Cellina e altre acque”, un progetto musicale che raccoglie alcune composizioni ispirate al fiume Cellina. Giulia Pes sarà la voce recitante, accostata da Marianna Acito, mezzosoprano, Alessio Ghezzi alle percussioni. Insieme il quartetto di violoncelli composto da Riccardo Pes, Francesca Favit, Cristina Nadal, Jana Kulichova, Paolo Carraro.

Special guest la cantante Dhuti Elizabeth Johnson per sperimentare “cosmic song” e “il potere guaritore dell’acqua”. Fin dalla tenera età Dhuti si è ispirata alla capacità della musica di energizzare, elevare ed espandere la nostra consapevolezza e coscienza. Nella sua educazione artistica ci sono musica classica occidentale, gospel e folk americani, e i grandi musicisti degli anni '50, '60 e '70. Si trasferisce nella comunità spirituale di Ananda alla fine degli anni '70. Ha cantato in molti piccoli gruppi e cori, ha tenuto innumerevoli seminari sulla musica e la coscienza e ha diretto i cori in molte diverse comunità e centri Ananda. La sua grande gioia è che gli altri sperimentino il potere della musica spirituale per risvegliare, ispirare e spostare la coscienza.

 

DOMENICA 23 LUGLIO A CLAUZETTO “RISONANZE DELLA NATURA”

Domenica 23 luglio alle 20:30 a Clauzetto nella Borgata Tascans si potrà vivere un’esperienza profonda di connessione con l’ambiente, un dialogo tra paesaggio interiore ed esteriore, uniti dalla bellezza del territorio. Titolo dell’incontro “Risonanze della natura”.  Parole e musica in uno scambio tra uomo e ambiente, in risonanza, insieme a Giulia Pes nelle letture sceniche e Riccardo Pes al violoncello.

Giulia Pes, attrice, si forma con maestri quali Cesar Brie, Maria Consagra, Carlos Maria Alsina, Arianna Scommegna, Lucia Calamaro, Fabrizio Arcuri. Nel 2015 si trasferisce a Milano dove entra a far parte della compagnia Teatro del Simposio, recitando in testi classici, come “Zio Vanja” e “Antigone”, e originali, come “Ring dell’inferno”, di cui cura anche la drammaturgia. Frequenta la Scuola di Doppiaggio “Dream&Dream” di Milano ed incide audiolibri. Dal 2019 vive nuovamente in Friuli, dove, oltre a svariati progetti personali, spesso collaborando con musicisti del territorio, entra a far parte della compagnia Teatro della Sete di Udine e del collettivo Teatro Sosta Urbana.

Riccardo Pes, apprezzato per la tecnica e l'eccezionale musicalità, è considerato non soltanto un violoncellista di grande talento, ma anche un musicista e compositore intelligente. Si esibisce come solista, sia nella letteratura violoncellistica tradizionale che in quella di autori meno conosciuti. Collabora anche in molti progetti di musica da camera. 

Allievo di Giovanni Sollima all'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e di Melissa Phelps al Royal College of Music di Londra, Riccardo è risultato vincitore del prestigioso Richmond Competition, Hatfield and District Competition e l'RCM Gateway. Si è esibito con repertorio per violoncello solo e in duo con pianoforte presso la Sala Sinopoli e il Teatro Studio di Roma, il Teatro della Tosse di Genova, il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Giovanni Da Udine di Udine e in sale prestigiose di Londra come il Royal Albert Hall, Queen Elizabeth Hall, St Martin-in-the-Field, Russian Cultural Centre di Londra, Balckheath Halls e Royal Academy of Arts.

 

 

L’edizione 2023 del festival Blanc è realizzata con il sostegno della Regione Fvg, in collaborazione con i Comuni di Pordenone, Udine, Barcis, Caneva, Casarsa, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Polcenigo, Tramonti di Sopra, Travesio, Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Magnifica Comunità di Montagna, Parco Naturale Dolomiti Friulane, Siti Palafittici Preistorici dell’Arco Alpino Palù di Livenza, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, le Scienze e la Cultura, Soprintendenza Archeologica Belle Arti e paesaggio del Fvg, Ecomuseo Lis Aganis Aps, Fondazione Friuli, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Pordenone Fiere, Pordenone With Love, Gea Spa, Coldiretti Pordenone, Sina, Hotel Santin, Fondazione Giovanni Santin Onlus, Musica Pordenone, Friulovest Banca, Tosoni, Vicentini Orgnani, Teatro della Sete, Valtramontina, Pro Loco Tramonti di Sopra, Gruppo Alpini Travesio, Pro Loco Val Cosa, Accademia Pianistica A. Ricci, Paff! Palazzo Arti Fumetto Friuli.

A Barcis il 22 e a Clauzetto il 23 luglio: appuntamenti e proposte
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento