Settimana sociale: lunedì 19 ottobre prima serata dedicata ai Giovani
relatori: Marco Santonocito, Stefano Casaleggi e Sarh Della Rovere. Ha moderato Michele Filippi. Ad introdurre i lavori della serata è stato il vescovo Giuseppe Pellegrini
La XII Settimana Sociale diocesana, organizzata dalla Pastorale Sociale della diocesi di Concordia-Pordenone, ha avuto il suo primo incontro lunedì 19 ottobre: la serata è stata dedicata a “I giovani: il futuro è adesso”, declinazione del tema generale “Ambiente, lavoro, futuro. Tutto è connesso”.
Sono intervenuti Marco Santonocito, socio fondatore di Talent Garden Pordenone, Stefano Casaleggi, direttore generale di Science Park di Trieste, e Sarah Della Rovere, imprenditrice del Gruppo Giovani Imprenditori Confapi FVG. Ha coordinato le relazioni Michele Filippi, della Commissione diocesana Pastorale Sociale. Ad introdurre i lavori della serata è stato il vescovo Giuseppe Pellegrini, che ha richiamato l’enciclica Laudato si’ nel punto in cui c’è l’invito ad un intervento globale in favore dell’ambiente, con un occhio di riguardo ai giovani, per rispondere al grido della terra e dei poveri: i giovani devono essere parte attiva del cambiamento, in un futuro che deve iniziare oggi, per mettere al centro le nuove generazioni nei processi di crescita e di vita, dando loro riferimenti solidi nella politica, nella società, nella famiglia e nella Chiesa.
Casaleggi ha parlato della condivisione di saperi nell’ambito di Science Park, un’esperienza dal respiro internazionale che vede protagonisti soprattutto i giovani. Da quarant’anni in questo laboratorio sul Carso si è cresciuti nel tempo, cambiando a mano a mano che la tecnologia progrediva, offrendo l’innovazione nel campo della biochimica, fisica e fisica applicata, con collaborazioni con le imprese del territorio e anche all’esterno. La conoscenza che qui si produce è condivisa in un ambito scientifico mondiale, e questa è uno dei punti di forza di Science Park, che impiega 2800 persone a vario titolo, la maggior parte sotto i 40 anni.
Sarah Della Rovere ha portato la sua esperienza di donna imprenditrice, in un mondo che appartiene ancora soprattutto agli uomini.
Il giovane Marco Santonocito ha parlato dell’importanza delle idee innovative sposate con la tecnologia, anche a partire da una piccola città come Pordenone: nella sua società si lavora in coworking, per condividere idee, ma portando avanti anche progetti individuali, come la sua app per prepararsi agli esami di selezione per entrare nelle università, che ha raggiunto, con il solo passa parola, 60 mila utenti.
Martina Ghersetti
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento