Diocesi
stampa

Caritas; lunedì 2 maggio incontro su lavoro

Lunedì 2 maggio, nella sala conferenze "Teresina Degan" all’interno della Biblioteca Civica di Pordenone, in piazza XX Settembre, si aprirà, alle ore 17.00, il convegno "Il lavoro che cambia. La responsabilità sociale d’impresa come opportunità di sviluppo", organizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Vicini, il braccio operativo della Caritas diocesana.

Caritas; lunedì 2 maggio incontro su lavoro

Lunedì 2 maggio, nella sala conferenze "Teresina Degan" all’interno della Biblioteca Civica di Pordenone, in piazza XX Settembre, si aprirà, alle ore 17.00, il convegno "Il lavoro che cambia. La responsabilità sociale d’impresa come opportunità di sviluppo", organizzato dalla cooperativa sociale Nuovi Vicini, il braccio operativo della Caritas diocesana. Il convegno è volto a raccontare buone prassi di inclusione socio-lavorativa e responsabilità sociale d’impresa di alcune imprese del territorio pordenonese. Il convegno è organizzato all’interno del progetto "Fra Noi 2", rete nazionale di accoglienza diffusa per un’autonomia possibile capitanata dal Consorzio Communitas. Il progetto vuole rispondere ai bisogni di 450 titolari di protezione internazionale su tutto il territorio nazionale e nelle due principali città metropolitane.
Nuovi Vicini è una cooperativa sociale specializzata in servizi di accoglienza, tutela e integrazione di persone in situazione di difficoltà sociale, abitativa, lavorativa. Attraverso l’ideazione e la gestione di progetti sociali mira a costruire una società inclusiva con uguali opportunità per tutti.
Negli anni Nuovi Vicini ha sviluppato una specifica competenza nell’inclusione socio-lavorativa, creando un servizio interno di orientamento e inserimento lavorativo di persone migranti e in situazione di disagio sociale, accreditato presso la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’attivazione di tirocini formativi.
Dal 2015 ad oggi, Nuovi Vicini ha attivato più di 200 tirocini in tutti i settori , dalla ristorazione alle pulizie, dalla produzione industriale al commercio e all’artigianato, raggiungendo ottimi risultati sia in termini di consolidamento delle abilità professionali dei tirocinanti che di successiva assunzione.
Al convegno intervengono Carlos Corvino, responsabile Osservatorio Regionale Mercato e Politiche del Lavoro; Elisabetta Rocchini, Former Group HR Director per Roberto Cavalli Spa; Emanuele Mariotto, CEO per Emanuele Mariotto Srl; Alessandro Tomba, HR director per Roncadin Spa; Marco Plusigh, responsabile area Integrazione Lavorativa per Nuovi Vicini. Modera gli interventi Paolo Tomasin, sociologo, ricercatore ed esperto nel campo delle politiche sociali e del terzo settore. Verranno proiettati alcuni brevi video realizzati in alcune aziende del territorio.
Per informazioni scrivere a info@nuovivicini.it o chiamare il numero 340 6704843.
Martina Ghersetti

Caritas; lunedì 2 maggio incontro su lavoro
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento