26 marzo: anniversario di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini
26 marzo 2011, Verona. 26 marzo 2019, Pordenone. Otto anni di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini
L'8° anniversario di ordinazione episcopale di Giuseppe Pellegrini è stato ricordato martedì 26 marzo, in Episcopio a Pordenone, presenti i collaboratori e responsabili degli uffici pastorali e del settimanale diocesano Il Popolo.
Ha rivolto l’augurio mons. Orioldo Marson, vicario generale e moderatore di Curia, ricordando l’impegno che il festeggiato sta seguendo, con la visita pastorale, "occasione d’incontro, dialogo e confronto coi sacerdoti e i collaboratori pastorali". Ha sottolineato come oggi ci si trovi davanti all’urgenza di promuovere un rinnovo degli Enti e delle strutture, dal Centro pastorale al Seminario e ogni altra realtà pastorale. Come pure la necessità di "intessere un costruttivo dialogo con i giovani e per i giovani" e assicurare una formazione adeguata ai sacerdoti, tenendo presente che sono 96 quelli sopra i 75 anni d’età.
Il Vescovo ha ringraziato dell’augurio, confermando come attualmente ci si trovi dinnanzi ad una situazione nuova, nella quale il sistema formativo di un tempo, oggi non regga e invochi la scelta di "una catechesi e di una pastorale generativa, tutta da inventare, con un adeguato spirito missionario".
Ha infine presentato il nuovo collaboratore dell’Ufficio Missionario, il signor Alessandro Zappalà, sposato con Lucy e padre di Lorenzo, al quale ha augurato di contagiare tutti con un autentico "spirito missionario".
Leo Collin
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento