Diocesi
stampa

26 marzo: anniversario di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini

26 marzo 2011, Verona. 26 marzo 2019, Pordenone. Otto anni di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini

Parole chiave: Vescovo (147), Diocesi (193), Pordenone (838), Pellegrini (66)
26 marzo: anniversario di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini

L'8° anniversario di ordinazione episcopale di Giuseppe Pellegrini è stato ricordato martedì 26 marzo, in Episcopio a Pordenone, presenti i collaboratori e responsabili degli uffici pastorali e del settimanale diocesano Il Popolo.
Ha rivolto l’augurio mons. Orioldo Marson, vicario generale e moderatore di Curia, ricordando l’impegno che il festeggiato sta seguendo, con la visita pastorale, "occasione d’incontro, dialogo e confronto coi sacerdoti e i collaboratori pastorali". Ha sottolineato come oggi ci si trovi davanti all’urgenza di promuovere un rinnovo degli Enti e delle strutture, dal Centro pastorale al Seminario e ogni altra realtà pastorale. Come pure la necessità di "intessere un costruttivo dialogo con i giovani e per i giovani" e assicurare una formazione adeguata ai sacerdoti, tenendo presente che sono 96 quelli sopra i 75 anni d’età.
Il Vescovo ha ringraziato dell’augurio, confermando come attualmente ci si trovi dinnanzi ad una situazione nuova, nella quale il sistema formativo di un tempo, oggi non regga e invochi la scelta di "una catechesi e di una pastorale generativa, tutta da inventare, con un adeguato spirito missionario".
Ha infine presentato il nuovo collaboratore dell’Ufficio Missionario, il signor Alessandro Zappalà, sposato con Lucy e padre di Lorenzo, al quale ha augurato di contagiare tutti con un autentico "spirito missionario".
Leo Collin

26 marzo: anniversario di ordinazione episcopale per il Vescovo Giuseppe Pellegrini
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento