Vocalia: apre il 23 settembre con Alex Britti
Prende il via con il blues di Alex Britti giovedì 23 settembre, il festival Vocalia, che quest’anno si concentra in questo fine settimana al Teatro Verdi di Maniago (Pordenone), alle 21. Dopo Britti sono di scena Irene Grandi (il 24) e Matt Bianco (il 25).
Prende il via con il blues tutto personale di Alex Britti giovedì 23 settembre, il festival Vocalia, che quest’anno vede in programma concerti concentrati in un fine settimana, dal 23 al 25 settembre, nel Teatro Verdi di Maniago (Pordenone), alle 21. Tre appuntamenti che riportano il pubblico alla seduzione della voce umana per questa edizione dedicata al blues e alle sue mille forme.
Un artista versatile, Alex Britti, che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi l’affetto del pubblico con un repertorio forse più noto per i suoi pezzi pop, ma dalla profonda e sincera anima blues e jazz.
In questi mesi Alex non si è mai fermato, e questo tour arriva dopo la pubblicazione di due singoli “Brittish” prodotto da Salmo e “Una Parola Differente” usciti il 24 nel 2020. Tra le due pubblicazioni ha dato lezioni di chitarra online per raccogliere fondi per l’ospedale Niguarda e in occasione del Primo Maggio si è esibito di notte in una suggestiva piazza San Giovanni deserta interpretando Hey Joe di Jimi Hendrix nel 2020, quindi ha aperto l’edizione 2021 al Parco della Musica.
Alex Britti sarà accompagnato da una band di musicisti eclettici: Davide Savarese (batteria) – Emanuele Brignola (basso) – Mario Fanizzi (pianoforte e tastiere). Ma per questa sua nuova avventura ha scelto un compagno di viaggio ideale che si aggiungerà alla band, un musicista a tutto tondo, un trombettista che ha il suo stesso istinto, la sua stessa anima, Flavio Boltro. L’incontro tra due musicisti eclettici, due complici estremamente affiatati a cui bastano poche note di un brano per capire dove andranno a parare senza il bisogno di prove estenuanti, dove la fa da padrona l’improvvisazione e la capacità di ascoltarsi e la piena consapevolezza di parlare la stessa lingua, quella lingua dal sapore blues e jazz.
Intitolato “Progetto Speciale”, il concerto è un viaggio tra i suoi successi più noti ripensati, rivestiti, ricostruiti con una chiave e uno sguardo insolito. Il tour prevede infatti la rivisitazione del repertorio di Alex in chiave più intimista, elegante e incalzante allo stesso tempo, in cui i brani di successo vengono affiancati da brani che lo stesso Alex ama definire i “lati B” quindi meno conosciuti, i non singoli ma, che incarnano alla perfezione lo spirito di questo progetto in cui per una volta “è la canzone al servizio dei protagonisti e non il contrario”.
Britti è artista versatile che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi l’affetto del pubblico con un repertorio forse più noto per i suoi pezzi pop, ma dalla profonda e sincera anima blues e jazz. Da “Mi piaci”, il pezzo che nel 1999 lo ha lanciato verso il successo, fino ai brani delle sue partecipazioni a Sanremo, alle canzoni squisitamente pop delle estati tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, quando lui e Ricky Martin duellavano a colpi di “tormentoni”, fino alle collaborazioni con Edoardo Bennato e al suo lavoro per il cinema, con la composizione della colonna sonora del film “Immaturi” dell’amico regista Paolo Genovese. Pezzi strumentali, eseguiti con la chitarra blues, con Britti che non rinuncerà di mostrare al pubblico virtuosismi allo strumento e a rivelare un’anima blues e jazz che ha sempre rivendicato con orgoglio. E non mancheranno i grandi successi – “Solo una volta”, “Una su un milione”, “La vasca” che come sempre trascineranno ed emozioneranno il pubblico.
Vocalia, il festival internazionale di musica dedicato alla magia della voce umana, è promosso dal Comune di Maniago (Pordenone) con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e curato per la direzione artistica da Gabriele Giuga – rassegna che nelle precedenti edizioni ha ospitato nomi come Joe Zawinul, Marianne Faithfull, Sarah Jane Morris, Noa o Maria Joao fra gli stranieri e Patty Pravo, Antonella Ruggiero, Nada o Gino Paoli fra gli italiani - fermata nel 2020 dall’emergenza Covid, apre la sua 14. edizione occasionalmente, quest’anno, a fine settembre 2021.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento