Venerdì il concerto e mercoledì le prove aperte con Gatti e la Mahler
Arriva mercoledì a Pordenone il maestro Daniele Gatti che venerdì 19 alle dirigerà la Gustav Mahler Jugendorchester, prima tappa del tour europeo. Per i possessori di biglietto, possibilità di accedere domani alle prove aperte
Ultime giornate di formazione in residenza al Teatro Verdi di Pordenone per i120 musicisti appartenenti alla più famosa e celebrata Orchestra giovanile al mondo, la Gustav Mahler Jugendorchester, che raggruppa la selezione dei migliori giovani musicisti, tra i 18 e i 26 anni, di tutta Europa. Per l’ottavo anno consecutivo la GMJO è di casa a Pordenone con un progetto di alta formazione musicale (grazie al sostegno della Regione e PromoTurismo FVG con il Comune di Pordenone) che quest’anno addirittura raddoppia con due momenti tra maggio e agosto. La residenza in corso – che ha visto la partecipazione di ben 11 tutor oltre alla presenza in qualità di nuovo direttore assistente di un nome emergente della musica internazionale, Christian Blex, giovane nuovo talento della direzione orchestrale, dallo scorso settembre assistente di Kirill Petrenko direttore dei Berliner Philarmoniker – sarà suggellata dal grande concerto di venerdì 19 maggio, sotto la guida di una delle principali bacchette del panorama mondiale, il M° Daniele Gatti, direttore che per età, storia musicale, completezza di repertorio, formazione, capacità direttoriali è uno dei podi più ambiti al mondo. Direttore musicale dell'Orchestra Mozart, Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra e direttore principale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Gatti dal 2024 sarà direttore principale della Sächsische Staatskapelle Dresden. Parte proprio dal Verdi di Pordenone con il concerto di venerdì il nuovo Spring Tour dell’Orchestra, un prestigioso ed emozionante tour di concerti europei che, dopo Pordenone, vedrà l’Orchestra al Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna, al Dresda Musikfestspiele, al Gewandhaus di Lipsia e al Teatro alla Scala di Milano. IAl centro del programma musicale l’alfa e omega della musica di Gustav Mahler, con due delle sue Sinfonie più significative: la Sinfonia n. 1 e la Sinfonia n. 10 (incompiuta) – Adagio.
Nel pomeriggio di domani, mercoledì 17 maggio, alle 16.30 ai possessori di biglietto per il concerto di venerdì è riservato un momento davvero straordinario con l’ingresso libero alle prove aperte del M° Gatti con l’Orchestra: una rara ed eccezionale occasione per vedere all’opera il grande maestro e apprezzare tutto il valore di questi musicisti che sono le star dei palchi di domani. Il Teatro Verdi, con i suoi partner, investe concretamente nella formazione delle nuove generazioni in ambito musicale, basti pensare che questi giovani musicisti saranno poi chiamati a suonare nelle maggiori Orchestre internazionali al mondo proprio per il tipo di percorso formativo che viene svolto durante queste residenze. Pordenone si conferma al pari delle grandi capitali della musica europea, avvalorando un percorso artistico pluriennale particolarmente originale e fecondo. Prevendite in corso. Tutte le info www.teatroverdipordenone.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento