Variazione di programma: a Pasiano sabato 12 “Il Campiello” di Goldoni
Due serate a teatro a cura del Festival internazionale del Teatro Amatoriale – Premio Marcello Mascherini: andranno in scena venerdì 11 ad Azzano “Se devi dire una bugia, dilla grossa!” e sabato 12 a Pasiano al Gozzi “Il Campiello” di Goldoni
Doppio appuntamento con il “Festival Internazionale dedicato a Marcello Mascherini”, venerdì 11 ottobre, alle 21, nel teatro Mascherini di Azzano Decimo, la Compagnia teatrale Teatroroncade di Roncade (Treviso) porterà in scena “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”, di Ray Cooney (traduzione di Maria Teresa Petruzzi), per gentile concessione della MTP concessionari associati Srl – Roma, regia di Alberto Moscatelli; sabato 12 ottobre, nel teatro Gozzi di Pasiano di Pordenone, la Compagnia teatrale Soggetti Smarriti di Treviso porterà sul palco “Il Campiello” di Carlo Goldoni (regia di Mariarosa Maniscalco).
Il “Festival Internazionale dedicato a Marcello Mascherini” riceve il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Fondazione Friuli che continua a credere fortemente e a sostenere il progetto culturale della Fita di Pordenone, da oltre 20 anni in prima linea nella promozione e nella valorizzazione del teatro amatoriale. La squadra organizzatrice della kermesse, capitanata dal direttivo del Comitato provinciale di Pordenone della Fita e composta dai gruppi teatrali “Proscenium Teatro” di Azzano Decimo e “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone, si appresta a vivere questa nuova avventura forte del numero delle compagnie in corsa: al bando di concorso, pubblicato in aprile, sono stati iscritti ben 94 spettacoli.
Il Festival si concluderà sabato 2 novembre con la tradizionale serata di gala, quando finalmente sarà reso pubblico il titolo dello spettacolo che si aggiudicherà la “Foglia della magia”, preziosa opera d’arte realizzata dallo scultore azzanese di fama internazionale Dante Turchetto. Ad ospitare il Festival internazionale saranno, come per le passate edizioni, i teatri “Mascherini” di Azzano Decimo e “Gozzi” di Pasiano di Pordenone, messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali che hanno confermato con entusiasmo la loro collaborazione per la kermesse che nel tempo si è conquistata una meritata notorietà oltre che una valenza internazionale.
TRAMA “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”. Metti insieme Riccardo De Mitri, “irreprensibile” sottosegretario del partito di maggioranza; Natalia, sua moglie, alla ricerca di attenzioni sensuali e desideri sopiti; Susanna, amante lussuriosa e appariscente; con l’aggiunta di Teodoro, suo marito e attore spiantato; un pizzico di Liliana, avversaria politica tenace e combattiva. Fai shakerare con forza a Mario Girini, imbranato e maldestro portaborse. Servi il tutto nella splendida cornice del Palace Hotel guarnita del suo integerrimo direttore e di due camerieri alquanto pittoreschi e ficcanaso. Otterrai un cocktail esplosivo che per essere digerito ha bisogno di qualche bugia. Ma ricorda: se devi dire una bugia… dilla grossa! E il risultato sarà una commedia ricca di divertimento dove situazioni paradossali, colpi di scena, gag, equivoci, battibecchi, imprevisti, s’incastrano alla perfezione in un ritmo incalzante tra porte che si aprono e chiudono freneticamente
TRAMA “Il Campiello”. Il Campiello parla di un rapporto sociale ed etnico consolidato da una parte e (“foresti”) dall’altra, dove vinceranno i popolani respingendo l’intruso, il campiello è del popolo, appartiene alle loro famiglie senza padri, famiglie matriarcali dove le giovani devono stare ai loro balconi. La strada è loro permessa per il gioco o per qualche colloquio intimo e solo se accompagnate – essa è dei maschi e delle madri. Sono le regole del tempo, la rottura di tali regole farà nascere la prima baruffa tra due famiglie e nasceranno gelosie e liti ma tutto poi si appianerà con brindisi, abbracci, baci e due matrimoni.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento