Una mostra dedicata alla speranza “Dal grembo della terra”
Inaugura domenica 10 settembre alle 17.30 nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons, la mostra organizzata da Presenza e Cultura nell’ambito del Festival internazionale di Musica Sacra di Pordenone
Dal grembo della terra è la mostra che inaugura domenica 10 settembre alle 17.30 nel Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. Nel segno della “Speranza”, tema portante della 32^ edizione del Festival internazionale di Musica Sacra promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone con Presenza e Cultura, si aprono i nuovi percorsi espositivi allestiti a Cordenons.
Un tema che schiude visioni di futuro e rigenerazione: «un filo rosso collegato naturalmente alla musica sacra - spiegano il presidente di Presenza e Cultura Orioldo Marson e la presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone Maria Francesca Vassallo - poiché il Sacro e il Religioso neppure potrebbero sussistere, se non accogliessero un’idea che permette di superare il contingente per accedere ad una possibilità di esistenza ulteriore. È appunto basandoci su questo senso “universalmente umano” che gravita la sequenza di mostre d’arte in apertura del Festival. La prima rassegna si intitola “Dal grembo della terra”, ed è allestita presso il Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. La terra, con la sua capacità quasi infinita di generare e di dar nutrimento alla vita, ci pare una grande immagine di speranza. In pittura ciò si può vedere nel paesaggio, negli alberi, nelle piante, nei fiori, nei frutti. Ecco perciò una mostra di autori del nordest, tra i più noti, che attraverso le loro opere ci faranno vedere e sentire la presenza della terra come madre, inesauribile sostegno alla vita».
Promosso in sinergia con il Comune di Cordenons, realizzato a cura di Giancarlo Pauletto per il coordinamento di Maria Francesca Vassallo e Mario Giannatiempo, il percorso espositivo di Cordenons è dunque la prima tappa di avvicinamento sul tema “speranza”.
In mostra i visitatori troveranno una trentina di dipinti dedicati a paesaggi, boschi, alberi e fiori: segni di quel grande generare terrestre che fonda la speranza della vita umana, firmati da maestri della pittura quali Mario Albanese, Genesio De Gottardo, Franco Dugo, Angelo Giannelli, Cesco, Magnolato, Matteo Massagrande, Edo Murtic, Gina Roma, Virgilio Tramontin, Luigi Zuccheri.
L’inaugurazione è in programma domenica 10 settembre, alle 17.30, negli spazi del Centro Culturale Aldo Moro di Cordenons. Con i promotori e il curatore interverrà il co-direttore artistico del Festival internazionale di Musica Sacra, Franco Calabretto.
La vernice includerà un intermezzo musicale a cura della giovane arpista friulana Emma Melchior.
CENTRO CULTURALE ALDO MORO CORDENONS
Dal 10 al 30 settembre 2023
INGRESSO LIBERO
Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato: ore 16.00-19.00
Info: Associazione Media Naonis
Vial di Romans 78/3 Cordenons
media.naonis@libero.it - www.medianaonis.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento