Cultura e Spettacoli
stampa

Un "Fiume di note": da Polcenigo a tutta la regione

Lunedì 13 luglio, presentati  “Un fiume di note 2020” e “Goldberg serpentine love”: da Polcenigo concerti in tutta la regione

Un "Fiume di note": da Polcenigo a tutta la regione

Il Distretto Culturale Musicae e Piano Fvg hanno presentato la rassegna “Un fiume di note 2020” e il cortometraggio musicale “Goldberg Serpentine Love”.

Curata da Dory Deriu Frasson e Davide Fregona, la rassegna Un fiume di note” vede in prima linea uno dei “borghi più belli d’Italia”, ovvero Polcenigo, da dove poi i concerti toccheranno anche altri significativi centri del Friuli.

Il cartellone si aprirà venerdì 24 luglio a Palazzo Scolari Salice a Polcenigo (inizio ore 20.45) con la Ballata fluviale per soprano, voce recitante, violoncello e percussioni “Aganis. Incanto d’Acqua e di Suoni”, nuova produzione del gruppo strumentale Lumen Harmonicum, che sarà replicata domenica 26 luglio (20.45) in Piazza del Capitolo ad Aquileia. Sabato 1 agosto, ancora a Polcenigo, (Chiesa della Santissima, alle 18.00) sarà la volta dello spettacolo “La voce dell’acqua”, su un repertorio di musica popolare europea, mediterranea, araba e klezmer, con il mezzosoprano sacilese Valentina Volpe Andreazza.

Giovedì 6 agosto nel Duomo di Gemona (20.45), con replica alla stessa ora venerdì 7 agosto nel Chiostro di San Giacomo a Polcenigo, concerto del violinista Lucio Degani, con il quale suoneranno il pianista Ferdinando Mussutto e la giovane violinista Antonella Defrenza.  Sabato 8 agosto (20.45) nell’Area Archeologica di Torre a Pordenone, il concerto omaggio a Ennio Morricone con il duo Roberto Fabbriciani flauto e Diego Cal tromba.

Domenica 30 agosto quando alle Risorgive del Gorgazzo a Polcenigo si esibirà Roberto Fabbriciani, flautista e compositore riconosciuto internazionalmente tra i migliori interpreti dello strumento. Mercoledì 2 settembre (20,45) a Palazzo Zaro a Polcenigo concerto de “I Solisti Veneti”. Ancora a Polcenigo, domenica 6 settembre, in Piazza Plebiscito (ore11.00) concerto dell’Harmonie Brass del musicista friulano Diego Cal che esalta le qualità e le sonorità degli ottoni. Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Mittelfest, che ospiterà giovedì 10 settembre (ore 19.00) nella Chiesa di S. Francesco a Cividale del Friuli il concerto della giovane pianista Gala Chistiakova.

Gran finale per “Un fiume di note” sabato 26 settembre a Sacile (ore 19) a Palazzo Ragazzoni si esibirà la pianista russa Marija Andreevna.

Per quanto riguarda “Goldberg serpentine love”, si tratta di un progetto ideato da Davide Fregona ׀ Piano Fvg con Comune di Sacile, regia di Luca Coassin, produzione e sceneggiatura di Pasqualino Suppa, scene e costumi di Elettra Del Mistro; con il pianista Timoteus Bies, il danzatore Amine Messaoudi, l’attrice Ilaria Moretto. Il docu-film sarà

presentazione giovedì 30 luglio (ore 20.45) a Sacile nel Teatro Zancanaro.

Un "Fiume di note": da Polcenigo a tutta la regione
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento