Cultura e Spettacoli
stampa

Tutti gli organi della Diocesi in due poderosi volumi

 Lunedì 16 dicembre alle ore 18 presso l’ex Convento di S. Francesco in piazza della Motta a Pordenone saranno presentati i due volumi dedicati agli organi a canne della diocesi di Concordia Pordenone

Parole chiave: Organi (1), Pordenone; fondazione Friuli (1), Coro di Ruda (1), Chiese (9), Diocesi (176), Libri (26)
Tutti gli organi della Diocesi in due poderosi volumi

  Lunedì 16 dicembre alle ore 18 presso l’ex Convento di S. Francesco in piazza della Motta a Pordenone saranno presentati i due volumi dedicati agli organi a canne della diocesi di Concordia Pordenone, parte di un grande progetto di catalogazione di tutti gli organi della Regione Friuli Venezia Giulia, voluto dal Coro Polifonico di Ruda.
Saranno presenti Adriano Poles presidente del Polifonico, Pietro Tropeano assessore comunale alla cultura, Giuseppe Morandini presidente della Fondazione Friuli, alla quale si deve il sostegno alla grande opera di catalogazione, che rientra nella conservazione del patrimonio culturale, uno degli obiettivi della Fondazione. Mons. Renato De Zan dialogherà con Andrea Guerra e Fabio Metz curatori dei due volumi.
Precederà un intervento musicale dell’organista Cristiano Dell’Oste.
Del Coro di Ruda, piccolo paese in provincia di Udine, si ha la prima notizia scritta relativa ad un concerto vocale-strumentale nel 1926. Dal 2003 direttore è Fabiana Noro. Nel tempo il coro è diventato un complesso internazionale, associazione di produzione musicale, eventi e discografia. Ci sono stati molti studi e pubblicazioni sugli organi, per la diocesi di Concordia - Pordenone, di cui si presentano i due volumi, citiamo la guida agli organi della Diocesi curata da Andrea Tomasi per l’Associazione Vincenzo Colombo (anno giubilare 2000), ma il terremoto del 1976 e altri eventi hanno mutato molte situazioni. Per cui il Polifonico è giunto all’obiettivo della pubblicazione di una collana comprendente tutti gli organi della Regione. E’ nato così: "Organi e tradizioni organarie in Friuli Venezia Giulia", work in progress suddiviso in un volume dedicato alla diocesi di Trieste, uno all’arcidiocesi di Gorizia, tre all’Arcidiocesi di Udine, due alla diocesi di Concordia-Pordenone. Due tomi sono dedicati al Dizionario degli organari e all’Arte figurativa negli organi. I volumi sulla diocesi di Concordia Pordenone sono pubblicati dalla casa editrice Sarassi.
MLGA

Tutti gli organi della Diocesi in due poderosi volumi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento