Cultura e Spettacoli
stampa

Trilogia della frontiera: omaggio a Franco Giraldi

Secondo appuntamento dedicato al regista, attore, scrittore e sceneggiatore, venerdì 10 marzo a Cinemazero “Il Carso” e “Un anno di scuola”, con introduzione di Alessandro Cuk

Franco Giraldi, Un anno di scuola

Proseguono gli appuntamenti con cui il mondo del cinema del Friuli Venezia Giulia rende omaggio a Franco Giraldi, regista, attore, scrittore e sceneggiatore, narratore della frontiera. Venerdì 10 marzo alle 20:45 a Cinemazero “Il Carso” e “Un anno di scuola” saranno introdotti da Alessandro Cuk, giornalista e critico cinematografico, autore del volume “La trilogia istriana nel cinema di Franco Giraldi”, Venezia, Alcione Editore, 2021. L'ingresso è libero.

A lungo ritenuto perduto, il cortometraggio “Il Carso” (1960) è una testimonianza di inestimabile valore storico e culturale, ritrovato e restaurato da Cinemazero / Pordenone Docs Fest e Fondazione Cineteca di Bologna, dalla copia d’epoca di Videa. È stato girato durante le vacanze di Natale del 1959 sul Carso triestino. Giraldi, all’epoca ex giornalista cinematografico emigrato a Roma e attivo come assistente alla regia, firmava un personalissimo, dolceamaro affresco “western” sulla propria terra d’origine, con immagini duro lavoro quotidiano dei pescatori e dei contadini di Santa Croce / Sveti Križ. Un villaggio in rapido spopolamento, schiacciato tra il confine con la Jugoslavia di Tito e le pendici a strapiombo sul Golfo di Trieste.

A seguire, “Un anno di scuola”, ambientato alla vigilia del primo conflitto mondiale, nella Trieste contesa tra l'Italia e l'Austria, racconta di come la bella e disinvolta Edda Marty decide di rompere le rigide convenzioni dell'ambiente borghese e bigotto da cui proviene iscrivendosi, unica donna tra soli uomini, all'ultimo anno di ginnasio in un Liceo classico maschile, in attesa di intraprendere gli studi universitari in psicologia.

L'evento è realizzato nell’ambito del progetto “Franco Giraldi: raccontare la frontiera”, che coinvolge, oltre a Cinemazero di Pordenone, il Visionario di Udine, il Cinema Ariston di Trieste e il Kinemax di Gorizia, è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e con il prezioso contributo della Cineteca del Friuli, che conserva parte delle pellicole e ne ha realizzato la scansione per renderle disponibili in digitale.

Fonte: Comunicato stampa
Trilogia della frontiera: omaggio a Franco Giraldi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento