Cultura e Spettacoli
stampa

“Transitus” di Cristian Carrara aprirà il Festival di musica sacra

Il concerto in programma il 20 ottobre è stato oggetto di un incontro divulgativo che si è tenuto lunedì 7 ottobre alla Casa dello Studente

“Transitus” di Cristian Carrara aprirà il Festival di musica sacra

La musica, e le parole per raccontarla: è conto alla rovescia per l’inaugurazione della 33^ edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra promosso da PEC Presenza e Cultura in sinergia con il Centro Iniziative Culturali Pordenone, per la direzione artistica di Franco Calabretto e Eddi De Nadai. A siglare l’anteprima degli eventi concertistici sono quest’anno i dialoghi divulgativi che permettono di coinvolgere il pubblico nel cuore del programma e nelle partiture del Festival che si avvicenderanno dal 20 ottobre al 14 dicembre, a Pordenone e in molte altre sedi del Friuli Venezia Giulia. Dedicato a “Il cielo di Francesco”, il primo dialogo fra parole e musica ha registrato ieri, lunedì 7 ottobre, il contributo di uno dei più noti compositori italiani del nostro tempo, il friulano Cristian Carrara – classe 1977, nato a Pordenone e diplomato al Conservatorio Tomadini di Udine, che firma anche la produzione di esordio del festival, “Transitus”, una Sacra rappresentazione commissionata da Ravenna Festival nel 2022 e qui ripresa in collaborazione con Festival Pergolesi Spontini ed Emilia Romagna Festival attesa con emozione al festival. La musica di Carrara viene eseguita in sale prestigiose, dall’Accademia di Santa Cecilia a Roma alla Berliner Hall, dal Maggio Musicale Fiorentino all’Auditorium Binyanei Hauma di Gerusalemme: in dialogo con il co-direttore artistico Franco Calabretto, il compositore ha introdotto l’evento che siglerà l’inaugurazione del cartellone domenica 20 ottobre, in un fil-rouge dedicato a san Francesco, già anticipato nella edizione precedente.

E in attesa dei dialoghi successivi di approfondimento del programma della 33^ edizione del Festival di Musica Sacra, lunedì 14 ottobre il Festival internazionale di Musica Sacra si presenterà a Udine, alle 11, nella sede di Fondazione Friuli. Sarà l’occasione per conoscere l’intensa programmazione 2024, mentre per tutti gli appassionati del repertorio sono già in calendario gli incontri dedicati a “La bellezza del Canto Gregoriano”, relatore il noto compositore musicologo Fulvio Rampi - lunedì 21 ottobre, alle 17.30 nell’Auditorium Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone - e a “Cum jubilo. Voci e strumenti devozionali europei tra Duecento e Trecento”, lunedì 11 novembre sempre alle 17.30 a Casa Zanussi. In questa occasione sarà Maddalena Scagnelli, polistrumentista e studiosa di musica antica, ad introdurre i temi legati ai repertori devozionali italiani ed europei, che schiudono un medioevo di luce e di gioia, dove Dio dona “carità perfecta”, insieme ad “ardore et alegranza” nel più puro spirito francescano di fratellanza con tutto il creato. Info e programma: musicapordenone.it.

Fonte: Comunicato stampa
“Transitus” di Cristian Carrara aprirà il Festival di musica sacra
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento