Sabato debutta "Fatica, poesia e amicizia"
Sabato 3 dicembre alle 21 nel Teatro Pasolini di Casarsa la prima assoluta dello spettacolo con Roberto Pagura e Fabiano Fantini su testo di Giuseppe Mariuz
È un’opera nuova, inedita, originale. S’intitola “Fatica, poesia e amicizia” e debutterà in prima assoluta sabato 3 dicembre alle ore 21 nel Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia.
È uno spettacolo che emoziona, tra musica e teatro, recitazione e canto, con attori, coro, solista e orchestra ed è costruito su un ipotetico dialogo fra Pier Paolo Pasolini e padre David Maria Turoldo, dei quali quest’anno si celebrano importanti anniversari.
Il testo è di un esperto sui temi trattati, Giuseppe Mariuz, il cast vede sulla scena Roberto Pagura e Fabiano Fantini, nel ruolo sia di loro stessi che del poeta di Casarsa il primo, e del religioso di Coderno il secondo. Dai loro dialoghi affioreranno ricordi, considerazioni e canti dalla loro produzione poetica, con il soprano solista Maria Giovanna Michelini, l’Orchestra Giovanile Filarmonici Friulani e la Corale Polifonica di Montereale Valcellina, ente promotore dell’intera iniziativa, che ha già nel suo storico importanti produzioni dedicate a personalità friulane. Le musiche originali di scena sono del compositore e maestro concertatore Maurizio Baldin e la regia di questo spettacolo emozionante è di Fabio Scaramucci, che firma anche la drammaturgia.
L’opera dà forma a una vicenda fatta di dialoghi ed esecuzioni musicali in un ambiente friulano dei primi anni Settanta, dove le due personalità, tanto simili e altrettanto diverse, si confrontano a viso aperto su diverse tematiche, con confidenza e realismo, trattando di loro stessi e degli altri, di poesia, arte, politica, religione, società. Dal loro parlare, dove la vita e le vicende personali si fondono alle storie del loro e del nostro tempo, emergono in momenti ideali le voci di solista, coro e orchestra come ulteriore elemento narrativo di forza e pregnanza emotiva. Sono poesie musicate per un organico d’effetto, in italiano e friulano dalla loro produzione, che prenderanno musicalmente forma insieme a brani originali e inediti, nelle trame di un dialogo avvincente e storicamente informato.
La prima di “Fatica, poesia e amicizia” a Casarsa della Delizia avrà delle repliche a gennaio e febbraio 2023 ad Artegna, Maniago e Sedegliano, momento saliente di un percorso di approfondimento sulle due grandi figure, tra incontri e conferenze, promossi dalla corale friulana.
Info: coralepolifonicamonterealevalcellina.it; per prevendite: Biblioteca Civica di Casarsa, 347 0505012.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento