Cultura e Spettacoli
stampa

Prata d’Autore: Francesca Violi

La scrittrice presenterà il suo ultimo romanzo L’abbaglio venerdì 14 aprile alle 20.30 nel Teatro Pileo di Prata, intervistata da Lucia Roman

Prata d’Autore: Francesca Violi

Venerdì 14 aprile alle 20.30 nel Teatro Pileo di Prata di Pordenone, Comune e Biblioteca Civica di Prata di Pordenone in collaborazione con Ortoteatro organizzano un nuovo appuntamento nell’ambito della rassegna Prata d’Autore. Protagonista sarà Francesca Violi che presenterà il suo ultimo romanzo dal titolo L’abbaglio (Elliot Edizioni). Modera la serata Lucia Roman. Nata a Reggio Emilia nel 1973, Francesca Violi si è laureata in architettura al Politecnico di Milano; ha lavorato come progettista di edifici, interni e allestimenti.

Nel corso del 2010 una raccolta di suoi racconti, Un anno a Casale Nuovo, è stata pubblicata sulla rivista Fernandel dell’omonima casa editrice. Un altro racconto, La balia, è stato finalista al Premio Loria nel 2009, ed edito da Marcos y Marcos nell’antologia dedicata (Funeral train e altri racconti). Il suo primo romanzo, Sulla riva, è stato pubblicato da Elliot nel 2020. Per lo stesso editore è uscito nel 2022 il romanzo L’abbaglio. Attualmente vive in provincia di Treviso.

Il libro

“Dal male può nascere il bene, come un fungo meraviglioso dalla corteccia di un albero morto? È una domanda che mi faccio spesso, soprattutto la mattina presto, quando passeggio nel bosco. Loro si stupiscono che mi spinga laggiù da sola, dopo quello che è successo”.
Melissa lavora all'asilo nel bosco della Fonte, centro olistico fondato da Veronica, sua maestra e modello. Il carisma della donna ha spinto Melissa a sposarne la visione del mondo, tanto che quando il padre si ammala di cancro lo convince ad affidarsi alle cure di un medico alternativo. Ma il padre muore. Melissa prova a negare la realtà finché non è costretta ad ammettere il tragico abbaglio di cui è stata vittima, ed è travolta dalla colpa, dal crollo dei valori in cui ha creduto, e soprattutto dal tradimento di Veronica, che ritiene responsabile ultima. Da quel momento le sue azioni diventano mirate a una sottile quanto violenta vendetta, che trasforma l'atmosfera del romanzo in un cupo noir in cui carnefici e vittime sono ruoli che man mano si adattano ai vari personaggi, prigionieri di una storia di auto-inganni. Attraverso un abile gioco di specchi condotto dall'autrice assistiamo alla metamorfosi della protagonista: da manipolata a manipolatrice, Melissa dovrà fare i conti con le proprie emozioni più oscure, che la porteranno a contemplare e ad abbracciare il male trovando sempre una forma di giustificazione morale per le proprie azioni.

Ingresso gratuito. Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp organizzazione.ortoteatro@gmail.com  www.ortoteatro.it

Fonte: Comunicato stampa
Prata d’Autore: Francesca Violi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento