Pordenone: conferenza sullo spartito dipinto da Caravaggio
Appuntamento lunedì 21 luglio alle20.45 nel Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone con Franco Leone, con la conferenza organizzata da Farandola
Grazie alla direzione artistica del M° Antonio D’Alessandro, alla guida del 29° Pordenone Music Festival, anche a Pordenone si terrà una conferenza concerto d’importanza internazionale, dedicata ad una scoperta che è stata oggetto dell’attenzione del critico Vittorio Sgarbi e del noto divulgatore scientifico Alberto Angela. Lunedì 22 luglio, alle ore 20.45 al Ridotto del Teatro Verdi di Pordenone Franco Leone, dottore informatico e scrittore di Corato (BA), accenderà una nuova luce su uno spartito rimasto nell’ombra per circa 427 anni e presente nell’opera “Riposo durante la fuga in Egitto” del Caravaggio.
Realizzato da Caravaggio nel 1597 circa ed esposto oggi alla Galleria Doria Pamphilj di Roma, lo spartito in esame è quello presente nella seconda pagina del libro sorretto da san Giuseppe per l’angelo che sta suonando il violino.
In collaborazione con alcuni ricercatori del Politecnico di Bari, sono stati studiati i due mottetti riportati nell’opera caravaggesca. Franco Leone ha condotto i suoi studi approfonditi direttamente a Londra esaminando gli spartiti conservati presso British Library, la biblioteca che custodisce uno degli archivi cartacei e digitali più importanti del mondo in tema di musica antica. L’ipotesi della nuova teoria riguardante lo spartito dipinto da Caravaggio è stata avanzata anche grazie ad uno studio attento effettuato mediante un software di «riconoscimento automatico delle forme» messo a punto da Leone stesso.
L’evento, che si realizza grazie al sostegno della Regione FVG, della Fondazione Friuli e con il patrocinio del Politecnico di Bari, dopo essere stato presentato a Milano e Roma, giunge a Pordenone.
Nell’occasione saranno messe in relazione tre arti:
la pittura di Caravaggio con presentazione di alcuni suoi capolavori ad alta definizione su schermo;
la poesia dei versi endecasillabi di Franco Leone che descrivono le suddette opere, attinte dal suo ultimo libro, "Caravaggio Poesia della Luce”;
la musica degli spartiti dipinti da Caravaggio, che saranno eseguiti dal violinista M° Walter Folliero esperto di musica da camera e barocca.
La conferenza concerto s'inserisce nel percorso di promozione della musica colta, spesso inedita o poco conosciuta, che caratterizza la direzione di D’Alessandro ma che attinge nella storia di Farandola, che in oltre 50 anni narra di ricerche e approfondimenti relativi alla cultura musicale che ancora oggi costituiscono documentazione di riferimento per il mondo accademico.
L’ingresso è libero, per informazioni scrivi@farandola.it, cell. 340 0062930
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento