Cultura e Spettacoli
stampa

Pnlegge e Porto Trieste: nuove iniziative per i 13

Ti porto un libro: grandi storie davanti al mare con Federica Manzon (in foto), Veit Heinichen, Pino Roveredo, Paolo Rumiz. Online dal 13 dicembre2020al 3 gennaio 2021

Pnlegge e Porto Trieste: nuove iniziative per i 13

Ti porto un libro: una promessa che è già “cura”. È condivisione e scambio di emozioni, capacità di alimentare l’immaginario, i desideri, le visioni di futuro. Ti porto un libro è il dono digitale che hanno in serbo quest’anno l’Autorità Portuale di Trieste con Fondazione Pordenonelegge: alle soglie di un Natale che non è come lo avremmo desiderato – e che a tutti richiede non solo resilienza, ma anche la capacità di proiettarci verso un domani più accogliente – arrivano sui canali social e YouTube del Porto e di pordenonelegge quattro brevi incontri speciali dedicati a ciascuno di noi. Quattro autori del nostro tempo – Federica Manzon, Veit Heinichen, Pino Roveredo, Paolo Rumiz – ci accompagneranno per tutto il periodo delle festività in arrivo, dal 13 dicembre al 3 gennaio, tutte le domeniche alle ore 18, con parole e suggestioni che arrivano da storie immortali: quelle di Joseph Conrad, Scipio Slataper, Ernest Hemingway ed Herman Melville, racchiuse in quattro capolavori da riscoprire e rileggere. “La linea d’ombra”, “Il mio Carso”, Il vecchio e il mare” e “Moby Dick” ci regaleranno parole fuori dal tempo: storie che permettono di pensare, di immaginare e viaggiare con la mente, in attesa di riprendere a farlo realmente, in sicurezza, quando potremo riappropriarci di un futuro libero dalla pandemia.

Ti porto un libro ci proietta nel cuore della città di Trieste, il suo porto così dinamico e al passo con l’innovatività del nostro tempo, ma insieme così ricco di storia e suggestioni che arrivano dal passato di una città di frontiera, crocevia fra rotte mediterranee, baltiche e balcaniche. È nel Porto di Trieste che i protagonisti sono stati ripresi, con quattro video-racconti in altrettante location tutte da scoprire, perché inaccessibili a chi non opera all’interno dell’area. Federica Manzon, Veit Heinichen, Pino Roveredo e Paolo Rumiz a Trieste sono nati, o vivono, o trascorrono lunghi periodi: sono autori che amano la città, che l’hanno scelta e ne hanno scritto. Ciascuno consiglierà e racconterà la sua storia: una grande storia di fronte al mare, appunto. Libri che hanno lasciato il segno, che hanno come protagonisti il mare e i lunghi viaggi sulle navi, le merci trasportate, le attese e gli addii sulle banchine. Federica Manzon ci parlerà da un magazzino del caffè, fra sacchi che profumano di esotico e rotte transoceaniche. Pino Roveredo dal cuore della città: le “rive” di Trieste e i suoi moli, che sembrano lambire il golfo del Nord Adriatico. Veit Heinichen ci guiderà fra Carso e mare, fino ai terminal del porto in uno slalom di gru, treni e container, disegnando dall’altipiano prospettive scoscese e dal fascino ribelle. Paolo Rumiz, invece, sfoglierà la sua storia da una pilotina, fra la torre di controllo e le bizze del mare increspato. 

Dettagli sul sito pordenonelegge.it e porto.trieste.it

Pnlegge e Porto Trieste: nuove iniziative per i 13
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento