Nessuno o tutti: Matti da slegare
Sarà proiettato mercoledì 23 ottobre alle 20.45 a Cinemazero di Pordenone e venerdì 25 al Visionario di Udine, il film diretto da Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia, che chiude la rassegna cinematografica “Basaglia100” in occasione del centenario dalla nascita dello psichiatra
Ultimo appuntamento di Basaglia100, una speciale rassegna cinematografica itinerante a 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, capace di testimoniare l’assoluta attualità del suo pensiero e della sua azione sociale.
Mercoledì 23 ottobre alle 20.45 a Cinemazero e venerdì 25 alle 20.00 al Visionario di Udine Nessuno o tutti: Matti da slegare diretto da Silvano Agosti, Marco Bellocchio, Stefano Rulli e Sandro Petraglia. A introdurre il documentario a Cinemazero Piero Colussi per una serata dedicata alla memoria di Lucio Schittar, psichiatra e primo direttore del Centro di salute mentale di Pordenone, mentre sarà Franco Basaglia dell’archivio Basaglia a presentare il film al pubblico.
Il documentario, restaurato nel 2021, è uno dei pochi esempi davvero convincenti di cinema militante italiano, capace di sviscerare il tema della “pazzia” con un’analisi reale che si giova degli apporti e delle lotte degli antipsichiatri e delle esperienze di recupero con gli operai emiliani. Realizzato tre anni dopo l’approvazione della Legge Basaglia, Nessuno o tutti – Matti da slegare nasce dall’esperienza politica e amministrativa della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Parma. Soffermandosi in particolare su quattro pazienti, costituisce un documento di straordinario valore nell’affrontare il tema della malattia mentale.
Basaglia 100 è un’iniziativa di Cinemazero e Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario, in collaborazione con Visionario di Udine, La Cappella Underground, il Palazzo del Cinema di Gorizia e con Cooperativa Noncello, ARTSaM - Associazione Regionale Tutela Salute Mentale, La terra è blu - forum salute mentale, Archivio Basaglia, #180benecomune e gode del sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento