Primo appuntamento sul territorio per il Festival Internazionale di Musica di Portogruaro (alla sua 38esima edizione), che si sposta nell’Abbazia di Summaga di Portogruaro, gioiello architettonico e artistico, la cui costruzione risale al X secolo e che accoglie alcuni tra i più importanti affreschi dell’arte romanica del nord est. È qui che martedì 25 agosto si esibiranno Giampaolo Bandini (chitarra) e Andrea Oliva (flauto), a partire dalle 21. L’ingresso al concerto è libero, previo prenotazione.
Giampaolo Bandini è tra i chitarristi più acclamati dello scenario nazionale; in carriera dal 1990, collabora come solista e come camerista con le principali istituzioni concertistiche italiane ed estere (Carnegie Hall di New York, Musikhalle di Amburgo, International Centre for the Performing Arts di Pechino, Teatro Regio di Parma, IRCAM di Parigi, Accademia di Santa Cecilia e Parco della Musica a Roma) ed è tra i pochi chitarristi ad aver suonato nella Sala Grande della prestigiosa Filarmonica di San Pietroburgo. Tra i suoi collaboratori sono Enrico Bronzi, I Virtuosi di Mosca, Quartetto d’archi della Scala, Trio di Parma, I Virtuosi Italiani. Conta oltre 10 incisioni discografiche e collabora con molti compositori, dei quali esegue spesso pagine in prima assoluta.
“Una stella brillante nel mondo del flauto”: così Sir James Galway definisce Andrea Oliva, primo flauto solista dell’ Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ruolo che ricopre dal 2003. Già membro effettivo dell’Orchestra Giovanile Gustav Mahler, ha frequentato l’Accademia Karajan e ha suonato sotto la direzione di Abbado, Maazel, Gerghiev, Haitink. È membro e fondatore del "Quintetto di fiati Italiano" e de "I Cameristi di Santa Cecilia" e docente dei corsi di alto perfezionamento all’Accademia di S. Cecilia di Roma e all’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Il programma del concerto spazia attraverso mondi lontani nella storia, a cominciare dall’Arpeggione di Schubert: così viene chiamata la Sonata in la minore D 821, composta originariamente per uno strumento inventato e proposto negli anni Venti dell’Ottocento, ma pochi anni dopo scomparso dalle scene. Si trattava appunto dell’”arpeggione”, un’ibrida fusione tra chitarra e violoncello, dal timbro molto particolare. A Portogruaro l’opera schubertiana, che nella prassi più diffusa è dedicata a pianoforte e violoncello, è eseguita dall’organico non consueto di chitarra e flauto. A seguire, il duo esegue la Sonatina op. 205 di Mario Castelnuovo-Tedesco (1965), per finire con “Histoire du Tango”, un monumento della creatività musicale novecentesca, firmato da Astor Piazzolla – il “rivoluzionario” del Tango Nuevo – che la celeberrima suite ripercorre la storia della musica sudamericana per elezione, incrociando passione, virtuosismo, tradizioni musicali e grande innovazione compositiva.
Per prenotare i posti (obbligatorio per i concerti a ingresso libero), acquistare i biglietti o gli abbonamenti residui, la biglietteria è aperta presso il Teatro Russolo, fino al 26 agosto, ogni giorno dalle 11 alle 12.30 e dalle 18 alle 20; dal 27 agosto a fine festival (per prenotazioni e biglietti singoli) è aperta il 27, 31 agosto e il 3, 8, 10, 12, 14 e 17 settembre, dalle 18 alle 21. A Portogruaro sono attesi moltissimi ospiti di prestigio nelle prossime settimane: tra questi l’Orchestra di Padova e del Veneto, i Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Quartetto Prometeo, i pianisti Gloria Campaner e Lorenzo Cossi, l’Ex Novo Ensemble, la violinista Laura Bortolotto. Portogruaro - Festival Internazionale di Musica è realizzato in collaborazione con Città di Portogruaro, Città metropolitana di Venezia, Regione Veneto, Teatro Comunale Luigi Russolo di Portogruaro; e grazie al contributo dei main sponsor Santa Margherita - Gruppo Vinicolo da anni vicina al Festival e Adriatico2; degli sponsor Generali - Agenzia di Portogruaro San Nicolò, LTA Livenza Tagliamento Acque, Asvo (insieme per l'ambiente), Alysen; e degli sponsor tecnici: Fondazione Collegio Marconi, Fazioli Pianoforti, FAI Delegazione di Portogruaro, Accademia Organistica Udinese e di numerosi altri sostenitori, anche privati, che hanno dato il loro apporto per la costante crescita della manifestazione.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL 2020
LUNEDÌ 24 AGOSTO | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
FVG Orchestra – Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Luca Vignali, oboe
Walter Themel, direttore
F. d’Altan (in arte Alfredo Scannact, 1801 – 1871)
Sinfonia Ouverture (rev. D. Zanettovich)
J.W. Kalliwoda (1801 – 1866)
Concertino per oboe e orchestra op. 110
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n. 1 in do magg. op. 21 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
MARTEDÌ 25 AGOSTO | ore 21.00
Summaga di Portogruaro, Abbazia
Giampaolo Bandini, chitarra
Andrea Oliva, flauto
F. Schubert (1797 – 1828)
Sonata in la min. D 821 “Arpeggione”
M. Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Sonatina op. 205
A. Piazzolla (1921 – 1992)
Histoire du Tango Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
MERCOLEDÌ 26 AGOSTO | ore 21.00
Pradipozzo di Portogruaro, Chiesa San Martino
Quartetto Aires
Alessandro Ambrosi, Alex Modolo,
Mauro Scaggiante, Federico Zugno, fisarmonica
Musiche di I. Battiston, T. Bedetti, F. Conti, G. Hermosa,
M. Pagotto, R. Ruggieri, M. Scaggiante, Y. Tiersen, J. Wojtarowicz Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
GIOVEDÌ 27 AGOSTO | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Ex Novo Ensemble
Davide Teodoro, clarinetto
Carlo Lazari, violino
Carlo Teodoro, violoncello
Aldo Orvieto, pianoforte
A. Zemlinsky (1871 – 1942)
Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in re min. op. 3
A. Berg (1885 – 1935)
dal Kammerkonzert, Adagio (versione per Trio con clarinetto, violino e pianoforte)
M. Castelnuovo-Tedesco (1895 – 1968)
Pastorale e Rondò op. 185 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
VENERDÌ 28 AGOSTO | ore 21.00
Caorle, Cattedrale
Quartetto Sincronie
Houman Vaziri, Agnese Maria Balestracci, violino
Arianna Bloise, viola
Francesco Marini, violoncello
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Quartetto in re magg. op. 18 n. 3
A. Casella (1883 – 1947)
Cinque pezzi per quartetto d’archi op. 34
B. Maderna (1920 – 1973)
Quartetto (1946) Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a cultura@comune.caorle.ve.it o telefonando allo 0421 219254 (Ufficio Cultura, ref. Flavia D’agostino)
VENERDÌ 28 AGOSTO | ore 21.00
Settimo di Cinto Caomaggiore, Chiesa San Giovanni Battista
Quartetto d’Archi della Fondazione Musicale Santa Cecilia
Francesco Lovato, Valentina Danelon, violino
Domenco Mason, viola
Francesca Favit, violoncello
W.A. Mozart (1756 – 1791)
Quartetto n. 1 in sol magg. K 80
F.J. Haydn (1732 – 1809)
Quartetto in re min. op. 9 n. 4
A. Dvořàk (1841 – 1904)
Quartetto n. 12 in fa magg. op. 96 “Americano” Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@cintocao.it
SABATO 29 AGOSTO | ore 21.00
Concordia Sagittaria, Piazza Cardinale Celso Costantini
Slide & Friends
Ensemble di tromboni
Andrea Gasperin, direttore
Musiche di Deep Purple, G. Gabrieli, Hartpley, E. Morricone, Queen, R. Wagner, J. Williams Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.concordiasagittaria.ve.it o telefonando allo 0421 270442 (Biblioteca Comunale)
DOMENICA 30 AGOSTO | ore 11.00
Portogruaro, Municipio, Sala Consiliare
Nuovi concertisti
Scuola di Perfezionamento Musicale di Portogruaro
Classe di Violino del M.o Ilya Grubert
Mattia Pagliani, Chiara Volpato Redi, violino
Mari Fujino, pianoforte
Musiche di autori vari Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
DOMENICA 30 AGOSTO | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Dedicato a Claudio Desderi
Allievi della Masterclass di Canto della M.a Luciana D’Intino
Borse di Studio Famiglia Durante
Musiche di autori vari Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
LUNEDÌ 31 AGOSTO | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Solisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Francesco Di Rosa, oboe
Alessandro Carbonare, clarinetto
Andrea Zucco, fagotto
Guglielmo Pellarin, corno
con la partecipazione di Roberto Prosseda, pianoforte
W.A. Mozart (1756 – 1791)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. K 452
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Quintetto per pianoforte e fiati in mi bem. magg. op. 16 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
MARTEDÌ 1 SETTEMBRE | ore 21.00
Giai di Gruaro, Chiesa San Giovanni Battista
Organicum Sextensis
Carlo Milanese, Stefano Marcogliese, clarinetto
Marco Baradello, organo
Musiche di P. Andrè, F. Krommer, Davide da Bergamo, M. Mascagni, J. Pillevestre Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a ragioneria@comune.gruaro.ve.it o telefonando allo 0421 206371 int 2 (Ufficio ragioneria, ref. Maria Grazia Comin)
GIOVEDÌ 3 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Quartetto Prometeo
Giulio Rovighi, Aldo Campagnari, violino
Danusha Waskiewicz, viola
Francesco Dillon, violoncello
con la partecipazione di Lorenzo Cossi, pianoforte
A. Dvořàk (1841 – 1904)
Quintetto con pianoforte n. 1 in la magg. op. 5
D. Šostakóvič (1906 – 1975)
Quartetto per archi n. 3 in fa magg. op. 73 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
SABATO 5 SETTEMBRE | ore 21.00
Fossalta di Portogruaro, Chiesa San Zenone
“Riflessi organistici bachiani”
Michele Bravin, organo
Musiche di J.S. Bach, J. Brahms, F. Mendelssohn, M. Reger Ingresso libero con prenotazione obbligatoria telefonando allo 0421 249538 (Ufficio Cultura Comune di Fossalta di Portogruaro) o scrivendo una email a biblioteca@comune.fossaltadiportogruaro.ve.it
DOMENICA 6 SETTEMBRE | ore 11.00
Portogruaro, Municipio, Sala Consiliare
Nuovi concertisti
Scuola di Perfezionamento di Portogruaro
Classi di Violoncello del M.o Damiano Scarpa
e di Pianoforte del M.o Alessandro Taverna
Pierluigi Rojatti, violoncello
Giulia Toniolo, pianoforte
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata per pianoforte e violoncello n. 2 in sol min. op. 5 n. 2
R. Schumann (1810 – 1856)
Adagio e Allegro in la bem. magg. per violoncello e pianoforte, op. 70
Fünf Stücke im Volkston op. 102
A. Ginastera (1916 – 1983)
Pampeana n. 2 op. 21, rapsodia per violoncello e pianoforte Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
MARTEDÌ 8 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Luca Lucchetta, clarinetto
Laura Bortolotto, violino
Francesco Lovato, viola
Damiano Scarpa, violoncello
Ilin Dime Dimovski, contrabbasso
Federico Lovato, pianoforte
F. Schubert (1797 – 1828)
Quintetto con pianoforte in la magg. op. 114 “La trota”
H.E. Pfitzner (1869 – 1949)
Sestetto per clarinetto, violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte op. 55 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE | ore 21.00
Settimo di Cinto Caomaggiore, Chiesa San Giovanni Battista
Petra Lechtova Scarpa, flauto
Damiano Scarpa, violoncello
Musiche di J.S. Bach, L. van Beethoven, G. Connesson, F. Danzi, P.O. Ferroud, G. Ligeti, H. Villa-Lobos Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@cintocao.it
GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Gloria Campaner, pianoforte
O. Respighi (1879 – 1936)
Notturno (1904)
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sonata in do diesis min op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna”
L. Berio (1925 – 2003)
Wasserklavier
F. Chopin (1810 – 1849)
dai Preludi op. 28: n. 2 (Il ruscello), 3, 4, 14, 15 (La goccia d’acqua)
C. Debussy (1862 – 1918)
da Images (prima serie): Reflets dans l’eau
dalla Suite bergamasque: Clair de lune
da Préludes (Premier Livre): La cathédrale engloutie, Les collines d’Anacapri
L’isle joyeuse Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
VENERDÌ 11 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Studenti delle Masterclass di Portogruaro Musiche di autori vari Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
SABATO 12 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Quartetto Werther
Misa Iannoni Sebastianini, violino
Martina Santarone, viola
Vladimir Bogdanovic, violoncello
Antonino Fiumara, pianoforte
L. van Beethoven (1770 – 1827)
Sinfonia n. 3 in mi bem magg. op. 55 “Eroica” (trascrizione di F. Ries)
A. Copland (1900 – 1990)
Quartetto per pianoforte e archi (1950) Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
DOMENICA 13 SETTEMBRE | ore 11.00
Portogruaro, Municipio, Sala Consiliare
Nuovi concertisti
Fabian Falcomer, tenore
Francesca Francescato, pianoforte
Musiche di L. Denza, P. Mascagni, G. Puccini, P.A. Tirindelli, F.P. Tosti Ingresso libero con prenotazione obbligatoria A PARTIRE DA LUNEDÌ 17 AGOSTO, recandosi in biglietteria negli orari di apertura, scrivendo a biglietteria@festivalportogruaro.it o telefonando allo 0421/270069 (negli orari di apertura della biglietteria).
DOMENICA 13 SETTEMBRE | ore 21.00
Teglio Veneto, Chiesa San Giorgio Martire
Harps Fusion
Nicoletta Sanzin, Patrizia Tassini, arpa
Musiche di G. Alessandrini, J.S. Bach, J. Blanco, F. Francia, M. Pagotto, C. Salzedo, J. Thomas, A. Zecchi Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.teglioveneto.ve.it o telefonando allo 0421.706025 int. 3 (Biblioteca comunale)
LUNEDÌ 14 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Petra Lechtova Scarpa, flauto
Amiram Ganz, violino
Damiano Scarpa, violoncello
Mari Fujino, Bruno Volpato, pianoforte
P. Gaubert (1879 – 1941)
Pièce romantique per flauto, violoncello e pianoforte
P.I. Čajkovskij (1840 – 1893)
Souvenir d’un lieu cher per violino e pianoforte op. 42
B. Martinů (1890 – 1959)
Trio per flauto, violoncello e pianoforte
W.A. Mozart (1756 – 1791)
Sinfonia n. 41 in do magg. K 551 “Jupiter” (trascrizione di J.N. Hummel) Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
MARTEDÌ 15 SETTEMBRE | ore 21.00
Concordia Sagittaria, Cattedrale Santo Stefano Protomartire
Carlo Torlontano, Alphorn (corno delle Alpi)
Francesco Di Lernia, organo Musiche di R. Bartesch, B.A. Zimmermann, J.S. Bach, A. Corelli, G. D’Aquila, L. Mozart Ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a biblioteca@comune.concordiasagittaria.ve.it o telefonando allo 0421 270442 (Biblioteca Comunale)
GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE | ore 21.00
Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo
Concerto finale
dedicato a Giano e Olga Petrin
Orchestra di Padova e del Veneto
Francesco D’Orazio, violino solista e concertatore
Mario Folena, flauto
Roberto Loreggian, clavicembalo
J.S. Bach (1685 – 1750)
Concerto brandeburghese n. 5 in re magg. BWV 1050
G. Tartini (1692 – 1770)
Concerto in la magg. per violino D 96
W.A. Mozart (1756 – 1791)
Sinfonia n. 40 in sol min. K 550 Ingresso a pagamento: per maggiori informazioni sulla biglietteria clicca qui
CONCERTI DEGLI STUDENTI DELLE MASTERCLASS Clicca qui per il calendario
|
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento