Martedì 24 maggio a Porcia: Daniela Raimondi e “La casa sull’argine”
A cura di Ortoteatro e Comune, appuntamento alle ore 18.30 in sala Diemoz. a cura di Lucia Roman
Prosegue la “Primavera dei Libri – Il maggio dei libri” a Porcia, a cura di Comune e Biblioteca di Porca in collaborazione con Ortoteatro. Martedì 24 maggio (ore 18.30) nella
Sala Diemoz (via delle Risorgive 3) a Porcia, presentazione del libro La casa sull’argine di Daniela Raimondi, a cura di Lucia Roman.
La famiglia Casadio vive da sempre nel borgo di Stellata, all’incrocio tra Lombardia, Emilia e Veneto. Gente semplice, schietta, lavoratrice. Poi, all’inizio dell’Ottocento, qualcosa cambia: Giacomo Casadio s’innamora di Viollca Toska, una zingara, e la sposa. Da quel momento, i discendenti della famiglia si dividono in due ceppi: i sognatori dagli occhi azzurri e dai capelli biondi, che raccolgono l’eredità di Giacomo, e i sensitivi, che hanno gli occhi e i capelli neri di Viollca, la veggente. Da Achille, deciso a scoprire quanto pesa un respiro, a Edvige, che gioca a briscola con lo zio morto due secoli prima; da Adele, che si spinge fino in Brasile, a Neve, che emana un dolce profumo quando è felice, i Casadio vivono sospesi tra l’irrefrenabile desiderio di sfidare il destino e la pericolosa abitudine di inseguire i loro sogni. E portano ogni scelta sino in fondo, non importa se dettata dall’amore o dalla ribellione, dalla sete di giustizia o dalla volontà di cambiare il mondo. Ma soprattutto a onta della terribile profezia che Viollca ha letto nei tarocchi in una notte di tempesta…
Ingresso libero fino a esaurimento posti secondo le disposizioni di legge in vigore al momento della manifestazione.
Info: Biblioteca Civica 0434 596925, biblioteca@comune.porcia.pn.it; www.ortoteatro.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento