Cultura e Spettacoli
stampa

Giovedì 6 maggio: apre Maggio di libri a Porcia

Alberto Casadei parla di “Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata”: si comincia alle 18.30

Giovedì 6 maggio: apre Maggio di libri a Porcia

Giovedì 6 maggio (ore 18.30) prende il via “Il Maggio dei Libri” - incontri intervista con l’autore, rassegna on line organizzata dalla Biblioteca Civica di Porcia con Ortoteatro: il primo ospite sarà Alberto Casadei che parlerà su “Dante. Storia avventurosa della Divina Commedia dalla selva oscura alla realtà aumentata”; l’incontro sarà moderato da Lucia Roman.

Alberto Casadei si è laureato e specializzato in Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa, dove attualmente insegna. Ha pubblicato numerosi lavori di italianistica e di comparatistica del Cinquecento e del Novecento: da ultimo “Stile e tradizione nel romanzo italiano contemporaneo” (Il Mulino, 2007), “Montale” (ivi, 2008), “Ariosto: i metodi e i mondi possibili” (Marsilio 2016).

Dante. Un uomo che ancora, dopo secoli, chiamiamo poeta nazionale. Autore della Divina commedia, da lui definita addirittura un «poema sacro», di certo l’opera grandiosa di un uomo tormentato dalle sciagure politiche, cacciato dalla patria e costretto a vagare per le corti italiane in cerca di ospitalità e sostegno. Nelle terzine del poema risuonano con fragore le lotte intestine che dilaniavano i comuni italiani e risplende l’amore del poeta per Dio, per Beatrice e per Firenze, che lo conduce alla contemplazione della più alta verità. La Divina commedia è universale ma è legata a vicende personali e contingenti. Come è arrivata fino a noi e come ha fatto a conservare una tale potenza? Alberto Casadei, intrecciando indagine storica e analisi poetica, ripercorre le tappe del poema, dalla prima circolazione nelle mani di Boccaccio e Petrarca fino alle più recenti interpretazioni, artistiche e persino informatiche. Perché l’eredità di Dante è tutt’altro che esaurita, e la Divina commedia continua a dialogare con l’umanità del presente e del futuro.

L’incontro si può seguire sulle Pagine Facebook di Ortoteatro, Biblioteca Civica di Porcia e Porcia Eventi: https://www.facebook.com/ortoteatro.pordenone

https://www.facebook.com/bibliotecaporcia; https://www.facebook.com/porciaeventi 

 o sulla piattaforma Zoom richiedendo il link a biblioteca@comune.porcia.pn.it 

Info: Biblioteca Civica di Porcia 0434 59 69 25 biblioteca@comune.porcia.pn.it

Giovedì 6 maggio: apre Maggio di libri a Porcia
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento