Lunedì 3 maggio: una lezione contro il bullismo
La rabbia sul grande schermo: A testa alta. Una storia contro il bullismo alle 17.30 dalla Mediateca di Cinemazero
Lunedì 3 maggio doppio appuntamento per la Mediateca di Cinemazero volto alla
formazione di insegnanti ed educatori sull’utilità del cinema nel formare gli alunni a
fronteggiare emozioni come la rabbia, ma anche bullismo e cyberbullismo, sviluppando
consapevolezza, autostima e intelligenza emotiva.
Alle 17.30 in collaborazione con l’associazione M.E.C. il Sistema delle Mediateche del FVG e curata dal formatore dell’audiovisivo di fama nazionale Marco Maggi – Consulente educativo, formatore del metodo Gordon per docenti, genitori e operatori socio-sanitari - , Paolo D’Andrea, formatore di Cinemazero, terrà una lezione, all’interno del progetto La Rabbia sul grande schermo, pensata per insegnanti delle secondarie di 1° e 2° grado, sul film A testa alta (2015) di Emmanuelle Bercot.
Al centro del film un ragazzo refrattario alle regole della società fino a quando non incontrerà un’assistente sociale che cercherà di aiutarlo ad avere una vita più equilibrata. Durante l’approfondimento saranno forniti materiali, schede didattiche e condiviso un metodo di lavoro per approfondire fattori protettivi come l’alfabetizzazione emotiva e la gestione della rabbia. (Per info: www.civix.fvg.it).
Sempre il 03 maggio, a seguito della grande partecipazione e interesse suscitati
dal webinar “Schermi e immagini contro bullismo e cyberbullismo” svoltosi il 24 febbraio scorso, il Garante regionale dei diritti della persona in sinergia con il Sistema regionale delle Mediateche del Friuli Venezia Giulia ha organizzato un ulteriore evento webinar rivolto a docenti ed educatori.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione alla mail del Servizio Organi di
Garanzia cr.organi.garanzia@regione.fvg.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento