Cultura e Spettacoli
stampa

Leone d'argento al film distribuito dalla friulana Tucker Film

Soddisfazione per la friulana Tucker Film, distributrice assieme a Teodora Film del film Evil Does Not Exist (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi, vincitore a Venezia. Tucker è stat fondata nel 2008 dal CEC di Udine e da Cinemazero di Pordenone

Parole chiave: Cec di Udine (1), Cinemazero di Pordenone (1), Cinema (141), Venezia (19), Mostra del Cinema (3), Tucker Film (3)
Leone d'argento al film distribuito dalla friulana Tucker Film

Evil Does Not Exist (Il male non esiste) di Ryusuke Hamaguchi ha vinto il Leone d’Argento - Gran Premio della Giuria all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia! Il film, che sarà distribuito nelle sale italiane entro la fine dell’anno sotto il doppio segno della Tucker Film e dalla Teodora Film, si è inoltre aggiudicato il Premio FIPRESCI, il Premio “Persona Lavoro Ambiente” della Fai-Cisl, lo Special Award del Premio Film Impresa e il Premio per l’Inclusione e la Sostenibilità Edipo Re (Giuria Giovani di Ca’ Foscari).

È una lunga storia d’amore, quella tra il festival veneziano e il cinema asiatico, iniziata nel 1989 con il Leone d’Oro per Città dolente di Hou Hsiao-hsien e proseguita con la storica doppietta di Zhang Yimou: Leone d’Argento per Lanterne rosse nel 1991 e Leone d’Oro, solo un anno più tardi, per La storia di Qiu Ju. L’elenco, spaziando da Cyclo di Tran Anh Hung al meraviglioso Hana-bi - Fiori di fuoco di Takeshi Kitano, ha poi attraversato i decenni e ora ci porta, appunto, a Evil Does Not Exist, accolto dall’applauso interminabile del pubblico alla fine dell’official screening.

Molto amato e conosciuto in Italia per grandi titoli come Happy HourIl gioco del destino e della fantasia e Drive My Car (Oscar 2022 per il miglior film internazionale), tutti distribuiti dalla Tucker FilmHamaguchi rappresenta sicuramente il futuro del Nuovo Cinema Giapponese: un autore profondamente legato alle proprie radici e, al tempo stesso, capace di affrontare temi universali che sanno parlare davvero a tutti. Al di là delle appartenenze culturali e geografiche.

Evil Does Not Exist uscirà nei migliori cinema italiani con il doppio marchio a raffigurare il binomio tra le due case di distribuzione, binomio nato sulla comune passione per il cinema asiatico e per il cinema di qualità.

Fonte: Comunicato stampa
Leone d'argento al film distribuito dalla friulana Tucker Film
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento