Cultura e Spettacoli
stampa

Leonardo in mostra fino al 15 dicembre al museo Civico di Storia naturale a Pordenone

Le macchine di Leonardo da vinci: da vederee e da toccare al museo di storia naturale di Pordenone: per vedere il genio in azione.

Parole chiave: Pordenone Museo (1), Leonardo (5)
Leonardo in mostra fino al 15 dicembre al museo Civico di Storia naturale a Pordenone

La mostra” Le macchine di Leonardo da Vinci” allestita nelle sale del Museo civico di Storia naturale in via della Motta a Pordenone, è stata inaugurata venerdì 29 novembre e rimane aperta al pubblico con ingresso gratuito, da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 fino al 15 dicembre.
L’esposizione delle macchine che si possono anche toccare, manovrare ed ammirare in azione così da consentire ai visitatori di rapportarsi con il pensiero e l’operato di Leonardo da Vinci, è il frutto della collaborazione tra Comune di Pordenone e la Compagnia di arti e mestieri. Costruite dal prof. Girolamo Covolan che ha iniziato ad elaborare e riprodurle basandosi sui modelli tratti dai codici Atlantico e di Madrid, sono la dimostrazione che i disegni di Leonardo rappresentano l’esatto connubio tra lo studio tecnico e la possibilità di realizzazione, grazie alla precisione con cui il Maestro li ha progettati. Alle macchine sono affiancate anche fedeli riproduzioni su tela di alcuni quadri tra i più significativi fra le opere dell’artista, creando così un contorno che coinvolge il visitatore nella fantasia e nei tempi leonardeschi.

Sono possibili visite guidate per le scuole da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 13:00 previa prenotazione a info@compagniadiartiemestieri.it.

Ulteriori informazioni allo 0434 392950 e nella pagina web www. museo.storianaturale@comune.pordenone.it.

Leonardo in mostra fino al 15 dicembre al museo Civico di Storia naturale a Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento