Cultura e Spettacoli
stampa

La vita di Annie Oakley in racconto e musica a Caneva

Spettacolo a cura di Polinote Music Festival mercoledì 17 luglio alle 21 nel Giardino di Villa Frova a Caneva

La vita di Annie Oakley in racconto e musica a Caneva

Polinote Music Festival, come da manifesto programmatico, si dimostra camaleontico e le sue proposte sono sempre innovative. Per il prossimo evento la musica, che è quella di Alessio e Giuliano Velliscig si fonderà alla recitazione e ai testi di Valerio Marchi e Carla Manzon, per raccontare alle 21.00 di mercoledì 17 luglio nel Giardino di Villa Frova a Stevenà di Caneva (PN), la storia di “Piccolo Colpo Sicuro. Annie Oakley Superstar”.
Negli Stati Uniti, la figura di Annie Oakley gode di una notorietà assoluta. È stata infatti la più grande tiratrice americana (fucile, pistola) e, superando per abilità, freddezza e determinazione molti uomini, ha vinto innumerevoli gare, tornei, manifestazioni. Ha lavorato inoltre per 17 anni con il Wild West Show di Buffalo Bill, contribuendo in modo determinante a renderlo conosciuto nel mondo con le sue incredibili esibizioni sportive di tiro, atletica ed equitazione. Ma, soprattutto, ha diffuso nuove idee circa il ruolo e le potenzialità delle donne nella società.

Nella sua vita c’è di tutto: un’infanzia sofferta, le violenze subite, una forza di reazione prodigiosa, una grande storia d’amore, tragici incidenti, anni di processi (vinti) contro chi cerca di distruggerne l’immagine, una determinazione incrollabile, la capacità di reinventarsi, la partecipazione alla causa delle donne, la generosità verso gli “ultimi”.

Il grande capo sioux Toro Seduto, che la ammira e le si affeziona al punto di volerla adottare, le dà il soprannome – poi divenuto celebre – di Piccolo Colpo Sicuro (è alta 1,50 mt).

La vita e la personalità di Annie colpiscono in fretta la fantasia popolare e, dopo la morte, la sua fama continuerà a crescere: dagli anni Trenta sarà al centro di rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e letterarie e, nel 1946, le sarà addirittura dedicato il musical Annie get your gun (in America un successo strepitoso, che dura ancora oggi).

E in Italia? Praticamente sconosciuta..

I brani musicali sono tratti dal musical degli anni Quaranta Annie Get Your Gun, in scena per la prima volta all’Imperial Theatre del Broadway theatre il 16 maggio 1946.
IL FESTIVAL

Polinote Music Festival è un’iniziativa di Polinote Cooperativa Sociale Onlus, realtà fondata a Pordenone nel 2013 e diventata in breve tempo punto di riferimento per la Regione FVG nel campo della formazione e dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi musicali.

Il Polinote Music Festival è realizzato con la direzione artistica di Francesco Bearzatti, il sostegno e la collaborazione di Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Pordenone Turismo, Comune di Caneva, Banca FVG 360, Tirelli Medical.

Fonte: Comunicato stampa
La vita di Annie Oakley in racconto e musica a Caneva
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento