Pordenone, 18 giugno: Polinote presenta HACKOUT!
Il Polinote festival continua ocn i giovani talenti Jazz. Appuntamento il 18 alle 21 al convento San Francesco
Martedì 18 giugno 2024 ore 21.00
Ex Convento San Francesco, Pordenone
HACKOUT!
Manuel Caliumi alto sax
Luca Zennaro chitarra
Riccardo Cocetti batteria
HackOut! è un trio bass-less che si costituisce nel 2019 tra le mura del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo. Punto focale del progetto è la ricerca di una propria identità sonora seguendo un percorso di sperimentazione timbrica dove l’interplay riveste un ruolo fondamentale. Il repertorio si compone esclusivamente di brani inediti scritti ad-hoc con l’obiettivo di enfatizzare la natura stessa della formazione dando rilievo alle personalità musicali dei singoli elementi ricercando l’equilibrio tra strutture armoniche e improvvisazione radicale, timbriche acustiche ed elettriche.
Nel 2021 il trio registra il suo primo lavoro discografico Cedrus Libani (SLAM Productions).
Partecipa ad una residenza artistica a Modena presso la struttura comunale La Torre.
Tra novembre e dicembre è protagonista di una prima esperienza oltre confine: una residenza artistica presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, una seconda residenza artistica presso l’ambasciata canadese di Parigi, una tournèe tra centri culturali, gallerie d’arte e Istituti di Cultura Italiani che ha toccato Belgio, Paesi Bassi e Germania (tra questi IIC Bruxelles e IIC Colonia).
Di rientro in Italia tiene concerti tra Lombardia, ed Emilia Romagna e prende parte ad un’ulteriore residenza artistica presso il Centro Musica Modena assieme a Francesco Diodati e Fulvio Sigurtà.
Nel 2022 si esibisce all’IIC Oslo in Norvegia, al festival Jazz à La Citè di Parigi e registra il suo secondo album Sad Music For Happy Elevators pubblicato il 17 Marzo 2023 dall’etichetta Caligola e presentato nel corso di un tour europeo tra Italia, Francia, Spagna e Germania (Bergamo Jazz Festival, IIC Strasburgo, IIC Madrid).
Polinote Music Festival è un’iniziativa di POLINOTE Cooperativa Sociale Onlus realtà fondata a Pordenone nel 2013 e diventata in breve tempo punto di riferimento per la Regione FVG nel campo della formazione e dell’organizzazione di manifestazioni ed eventi musicali.
La manifestazione viene realizzata con il sostegno diRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, Comune di Pordenone, Pordenone Turismo, Banca 360 FVG, Tirelli Medical, BCC Pordenonese e Monsile.
In collaborazione con Teatro G. Verdi di Pordenone, Festa della Musica, Comune di Caneva, Segovia Guitar Academy, Kunst Uni Graz, Fondazione Pia Baschiera Arrigo Tallon, Associazione Down FVG Sezione Pordenone, Casa dello Studente A. Zanussi Pordenone, Associazione Alternote, Confcooperative Pordenone.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento