Cultura e Spettacoli
stampa

La rassegna di cinema per i più piccoli

Al via la programmazione curata da Cinemazero nel Teatro Don Bosco, sabato 11 e domenica 12 novembre "Paw Patrol: Il Super Film". Sabato 11 il primo dei tre sabati di laboratorio

Parole chiave: CinemaKids (1), Paw Patrol (1), Cinema (140), Cinemazero (91), Asfo (3), Panorama (3), Fondazione Osf (2), Comune di Pordenone (9)
La rassegna di cinema per i più piccoli

Ricominciano gli attesissimi appuntamenti per i più piccoli e le famiglie, al Nuovo Cinema Don Bosco, proposti da Cinemazero con l'Associazione Panorama, grazie al sostegno del Comune di Pordenone, della Fondazione Friuli, dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e di Fondazione BCC Pordenonese e Monsile. Sabato 11 e domenica 12 novembre alle 15:30 si parte con "Paw Patrol: Il Super Film", film di animazione del 2023 diretto da Cal Brunker, con protagonisti i cani di Ricerca & Soccorso, che, guidati dal ragazzino Ryder, ricevono dei superpoteri dopo la caduta di un misterioso meteorite su Adventure City, diventando così Super Cuccioli. La novità di quest'anno è che, al termine della proiezione del sabato, l’Associazione Piccoli Passi organizzerà un Pedibus a disposizione di bambini e genitori per raggiungere la Mediateca di Cinemazero, in Palazzo Badini, dove si terrà un imperdibile laboratorio sulle tecniche dell’animazione cinematografica. I piccoli partecipanti creeranno e reinventeranno racconti con i media, mettendosi alla prova con il linguaggio della programmazione grafica. Il laboratorio inizia alle 17:30 ed è a cura del disegnatore, illustratore e fumettista Andrea Princivalli, i cui jingle compaiono nella trasmissione DoReCiakGulp del noto giornalista Vincenzo Mollica. Princivalli collabora inoltre con Kinder Ferrero per l’invenzione di personaggi e storie per i “mitici” Ovetti.

Le proiezioni al Nuovo Cinema Don Bosco proseguono sabato 18 e domenica 19 novembre alle 15:30 con "Me contro te. Vacanze in Transilvania", di Gianluca Leuzzi. I Me Contro Te si ritrovano ancora una volta a vivere un'entusiasmante avventura: Viperina, Perfidia e la banda dei Malefici si riuniscono per complottare contro Luì e Sofì e mettere in atto un nuovo piano malvagio contro il mondo. Hanno intenzione di oscurare il Sole, usando un prezioso diamante delle paure, che si trova in uno dei posti più spaventosi del nostro pianeta: in Transilvania, nel castello del Conte Dracula.

Sabato 25 e domenica 26 novembre torna l'animazione, con "Yuku e il fiore dell'Himalaya", di Arnaud Demuynck e Rémi Durin, e trasporterà i giovanissimi spettatori in cima alle montagne più alte del mondo, dove vive una pianta che si nutre della luce più pura. A seguire, sabato sarà possibile "salire" sul Pedibus diretto in Mediateca per il laboratorio che insegnerà come riconoscere una fake news, a cura di Mamamò, associazione culturale attiva nella promozione dell’educazione digitale di adulti e ragazzi, per creare maggiore consapevolezza nell’uso della rete, sviluppare la creatività digitale e promuovere contenuti digitali di qualità.

"Trolls 3. Tutti insieme", di Walt Dohrn e Tim Heitz, è il titolo del quarto film in programma, sabato 2 e domenica 3 dicembre. Anche dopo questo appuntamento, sabato, per chi desidera, il Pedibus condurrà bambini e genitori in Mediateca per il laboratorio sulla creazione di animazioni, storie, piccoli videogiochi, cartoline interattive, attraverso un linguaggio di programmazione grafica, a cura di Open Group.

Gli appuntamenti, poi, proseguono con "Mary e lo spirito di mezzanotte", di Enzo D'Alò, sabato 9 e domenica 10 dicembre al Nuovo Cinema Don Bosco.

I laboratori in Mediateca sono aperti ai bambini a partire dai 6 anni. Il costo è di 10 €, con il biglietto CinemazeroKids di 5 €.

Fonte: Comunicato stampa
La rassegna di cinema per i più piccoli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento