La pianista Ying Li venerdì alla Fazioli Concert Hall
Appuntamento il 16 dicembre alle 19.30 nella sala concerti di Sacile con il recital della pianistico che sarà introdotto dal musicologo Luca Cossettini
Il quarto appuntamento della 17° Stagione Fazioli Concert Hall, venerdì 16 dicembre alle 19:30, porterà a Sacile il debutto di Ying Li, vincitrice del Premio Internazionale Antonio Mormone. Il programma della serata, introdotta dal musicologo Luca Cossettini, vedrà seguire ad una prima parte prettamente classica (Haydn e Mozart) una seconda dedicata al Novecento e alla contemporaneità (Bartók, Qigang Chen, Stravisnkij).
Tenacia e sensibilità, intelligenza e disciplina, raffinatezza e curiosità si celano dietro alla figura delicata di Ying Li. Vincitrice del Concorso Antonio Mormone a Milano nel 2021, nello stesso anno è risultati finalista al Concours Musical International de Montréal e ha vinto il premio speciale per la migliore esecuzione di musica francese al Cleveland International Piano Competition. A cinque anni ha cominciato a suonare il pianoforte per gioco, non sospettando che la musica sarebbe presto diventata “la chiave della sua identità”. A 11 anni, a San Pietroburgo, partecipa al suo primo concorso internazionale, capendo di voler fare della sua vita una continua scoperta. All’età di 14 anni si è trasferita a Philadelphia per studiare con Jonathan Biss e Seymour Lipkin al Curtis Institute of Music, dove si è diplomata nel 2019. Nel giugno 2021 ha conseguito il Master of Music alla Julliard di New York.
Programma di sala
FRANZ JOSEPH HAYDN (Rohrau, 1732 – Vienna, 1809)
Sonata in do maggiore, n. 60 Hob:XVI:50
WOLFGANG AMADEUS MOZART(Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)
Sonata n. 13 in si bemolle maggiore, K. 333
BÉLA BARTÓK (Sânnicolau Mare, Romania, 1881 – New York, 1945)
Piano Sonata, Sz. 80
QIGANG CHEN (Shanghai, 1951)
Instants d’un Opéra de Pékin
IGOR STRAVINSKIJ (Lomonosov, San Pietroburgo, 1882 – New York, 1971)
Trascrizione di GUIDO AGOSTI (Forlì, 1901 – Milano, 1989)
Suite da “L’uccello di fuoco"
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento