Cultura e Spettacoli
stampa

La CRI festeggia 160 anni con un concerto l'8 magio al verdi di Pordenone

Mercoledì 8 maggio alle 20.30 al Teatro Verdi di Pordenone concerto di Sarah Jane Morris & Solis String Quartet in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

Parole chiave: Croce Rossa italiana (2), Teatro Verdi (51), Pordenone (809), Beatles (1)
La CRI festeggia 160 anni con un concerto l'8 magio al verdi di Pordenone

Mercoledì 8 maggio 2024 il Comitato di Pordenone della Croce Rossa Italiana celebra i 160 anni dell’Associazione Nazionale e la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa – istituita in questa data per l’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant – con il grande concerto programmato al Teatro Verdi di Pordenone “All you need is love”, protagonista la voce intensa della cantante jazz e soul Sarah Jane Morris e i Solis String Quartet (Vincenzo Di Donna violino Luigi De Maio violino Gerardo Morrone viola Antonio Di Francia violoncello, chitarra e arrangiamenti). Saranno le canzoni e le musiche dei Beatles, che continuano a brillare di una luce pura come solo le migliori opere d'arte sanno fare, a coronare la festa dell’Associazione insieme a tutte le volontarie e i volontari attivi in Friuli Venezia Giulia. Un evento promosso in sinergia con il Teatro Verdi, che segue la collaborazione avviata con il Concerto per la Pace del 2022 che ha permesso di sostenere decine di borse studio per bambini e ragazzi rifugiati ucraini che hanno trovato nel territorio regionale un rifugio sicuro per sfuggire al conflitto. “All you need is love” vuole essere una dedica alla forza e all’essenza del volontariato, un concerto dal respiro internazionale aperto a tutta la cittadinanza, un invito a partecipare per abbracciare tutta la grande famiglia della Croce Rossa e i principi fondamentali di Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità e Universalità, che stanno alla base del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, celebrati l’8 maggio in tutto il mondo. Una vasta Comunità di volontari al centro delle sfide dell’Umanità, impegnati nei contesti d’emergenza e sui più complessi scenari: dai conflitti, alle crisi climatiche. «La sublime musicalità del Solis Quartet e i magici arrangiamenti di Lennon e le grandi canzoni di McCartney sono state un dono per me come cantante», racconta Sarah Jane Morris. «La nostra collaborazione artistica, realizzata con rispetto e attenzione attorno al patrimonio musicale dei Beatles, vuole esaltare lo status classico dell'arte dei Beatles e vuole offrire al pubblico un senso di tesori riscoperti».

«Il Comitato di Pordenone della CRI-Croce Rossa italiana conta 393 volontarie e volontari, di cui 93 giovani under 32, distribuiti in un ampio territorio con le nostre Unità Territoriali a Pordenone Aviano Sacile e Prata di Pordenone», spiega il Presidente Giovanni Antonaglia». «Molteplici gli ambiti di attività espresse a favore della Comunità, come il supporto sanitario e sociale, la risposta alle emergenze, la diffusione e promozione del Diritto Internazionale Umanitario. Siamo costantemente impegnati per contribuire a costruire una comunità più resiliente, contro la violenza e le discriminazioni, nella conoscenza del primo soccorso e delle manovre salvavita pediatriche, nella diffusione di buone prassi di attenzione all’ambiente. La tappa a Pordenone della Giornata Mondiale 2024 della Croce Rossa e Mezzaluna mette al centro la forza di un Movimento globale: persone di tutte le età, che scelgono il volontariato sotto il segno di valori universali», conclude Antonaglia.

«Non possiamo che condividere intenti e principi di questa importante ricorrenza: non è un caso se CRI e Teatro Verdi s’incontrano ancora una volta nel segno dei valori civili e nell’impegno a promuoverli e difenderli. Per me è un grande piacere far parte di questo evento così importante anche per la città», spiega il Presidente Giovanni Lessio.

Info e Biglietti: https://bit.ly/CRIDAY_8maggio24
Croce Rossa Italiana Comitato di Pordenone

Biglietteria: Teatro Verdi Pordenone - Viale Martelli, 2
aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19
tel 0434 247624 

Fonte: Comunicato stampa
La CRI festeggia 160 anni con un concerto l'8 magio al verdi di Pordenone
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento