Cultura e Spettacoli
stampa

Irse: lunedì 3 maggio premiazioni del Concorso “Memoria, Consapevolezza, Responsabilità: storie di un'Europa inedita e poco conosciuta”

Ventidue vincitori per un concorso di racconti legati all'Europa: il nuovo progetto promosso da IRSE, rivolto a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie regionali di Secondo Grado.

Irse: lunedì 3 maggio premiazioni del Concorso “Memoria, Consapevolezza, Responsabilità: storie di un'Europa inedita e poco conosciuta”

 

Ventidue vincitori per Memoria, Consapevolezza, Responsabilità: storie di un’Europa inedita e poco conosciuta”, il nuovo progetto promosso da IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, sostenuto dalla Regione e rivolto a studentesse e studenti delle Scuole Secondarie regionali di Secondo Grado. l'annuncio alle ore 16

«Storia, letteratura e tecnologia digitale sono le coordinate in cui si è inscritto questo nuovo progetto – spiega la presidente IRSE Laura Zuzzi – puntando a stimolare la consapevolezza e il senso di responsabilità per una cittadinanza attiva, grazie al confronto fecondo fra la prima metà del Novecento e le sfide dell’attualità. Ma anche attraverso l’attualizzazione dei versi di Dante, nel 2021 che tanto intensamente lo ricorda».

Erano 33 i video in gara: elaborati come da indicazioni del bando in formato orizzontale mp4, sulla base di un’ispirazione che spaziava dal libro di Jan Brokken “Anime baltiche” alla storia basca custodita in “Patria”, di Fernando Aramburu; e da “L’ottava vita” di Nino Haratischwili, dedicato alla Georgia, a “Eugenia”, di Lionel Duroy, sul tema del pregiudizio. Quattro testi che sono stati il filo rosso dell’edizione 2021 di “Narratori d’Europa”, a cura di Stefania Savocco. L’appuntamento per l’attesissima presentazione in anteprima dei video vincitori è in programma lunedì 3 e mercoledì 5 maggio, dalle 16.00 nel format “video in prima visione” sul profilo Facebook IRSE-ScopriEuropa e, in contemporanea, sugli altri canali social (Instagram IRSE-ScopriEuropa, YouTube Cultura Pordenone), nonché sul sito IRSE https://centroculturapordenone.it/irse   

Lunedì 3 la videoproiezione sarà dedicata ai video vincitori della sezione “Romanzi del Novecento europeo”, mercoledì ai vincitori della ulteriore sezione “Attualizzando terzine di Dante”, ideata nel 700° anniversario dalla scomparsa del Poeta e nell’ambio del progetto “Dante 700. Tutte quelle vive luci” in partnership con Fondazione Villa De Claricini Dornpacher. Partendo da una selezione di terzine, ai giovani partecipanti è stato richiesto di realizzare un breve video sul tema “Spulciando tra le terzine di Dante: frasi icastiche su guerre, saghe familiari, odi e amori”, contestualizzando e attualizzando problematiche e vicende dell’opera dantesca.

Irse: lunedì 3 maggio premiazioni del Concorso “Memoria, Consapevolezza, Responsabilità: storie di un'Europa inedita e poco conosciuta”
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento