In scena la festa del mosto
Appuntamento con il teatro, sabato 11 marzo alle 21 nel Teatro Pileo di Prata, con lo spettacolo "Profumo di mosto" della Compagnia piccolo Borgo Antico di Vedelago
Sabato 11 marzo alle 21 nel Teatro Pileo a Prata di Pordenone, l’Associazione Culturale Altoliventina, la Compagnia Il Bazar degli Strambi, il Comune di Prata di Pordenone, per la rassegna “Buona la prima 2023 - Il Teatro di Tutti, il Teatro per Tutti” presenta la Compagnia Piccolo Borgo Antico di Vedelago (Treviso) in “Profumo di mosto” testo e regia di Lorenzo Morao.
L’evento, attorno a cui ruota tutto, è la festa del mosto, che si tiene in un grande cortile un sabato pomeriggio di fine settembre, a conclusione della vendemmia. In quel momento di festa corale giungono a positiva conclusione tutta una serie di situazioni, che avevano fino a quel momento più o meno preoccupato un po’ tutti gli abitanti della contrada.
I personaggi sono quelli tipici e caratteristici (ma non scontati) di una piccola comunità rurale di cinquant’anni fa, alle prese con i problemi dei “paroni”, dell’emigrazione, di una “modernità” che stava faticosamente avanzando. In tutti riescono a tratteggiare un vivace affresco del piccolo mondo di paese di un tempo, che trova nell’allegra coralità della festa finale il suo momento più rappresentativo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento