“I Machbeth” in scena a San Vito
Appuntamento giovedì alle 20.45 nell’Auditorium Centro Civico con la messinscena di Vetrano-Randisi liberamente tratto dalla tragedia di Shakespeare
Dopo le due date al Teatro Marlena Bonezzi di Monfalcone – la seconda questa sera alle ore 20.45 – i Macbeth fa tappa domani, giovedì 14 dicembre, alle ore 20.45 all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento, per la stagione promossa da Comune e Circuito ERT. Lo spettacolo, liberamente tratto dalla tragedia shakespeariana, è firmato da Francesco Niccolini ed è diretto da Enzo Vetrano e Stefano Randisi; sul palco saliranno lo stesso Enzo Vetrano con Raffaella d’Avella, Giovanni Moschella e Giulio Germano Cervi.
Come rendere vero e comprensibile l’orrore e l’efferatezza dei crimini compiuti da Macbeth e da Lady Macbeth? Come raggiungere il cuore della complicità, dell’ossessione, della perdita di coscienza che può portare due individui a compiere un assassinio e poi un altro, un altro e un altro ancora? Parte da queste domande la scrittura di Francesco Niccolini, uno dei drammaturghi più apprezzati della scena italiana: il Circuito ERT recentemente ha ospitato alcuni suoi lavori, da Oreste con Claudio Casadio, a Moby Dick con Luigi D’Elia, passando da Happy Next di Simone Cristicchi e Bartleby, lo scrivano con Leo Gullotta. La chiave scelta dall’autore per rispondere a queste domande è l'attualità, l'orrore e il dramma di ciò che conosciamo. C’è bisogno di percepire quel disegno, quelle ferite, quel sangue come qualcosa di vicinissimo a noi, come lo specchio contemporaneo dell’abisso in cui navigano Macbeth e la Lady. Le storie si sono moltiplicate, quindi, attingendole dai fatti di cronaca nera che quotidianamente ci stordiscono.
Maggiori informazioni e prevendite chiamando lo IAT di San Vito al Tagliamento (0434 843030 – iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it. Info al sito ertfvg.it. Prevendita online su ertfvg.vivaticket.it.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento