Festival Fita al via il 7 ottobre la 14^ edizione
Sono 68 gli spettacoli iscritti tra i quali la giuria ne ha selezionati sette che verranno proposti dal 7 al 28 ottobre nei teatri Mascherini di Azzano Decimo e Gozzi di Pasiano. Sabato 4 novembre la serata di gala- Lo spettacolo Cyrano sarà messo in scena anche in alcune scuole
Prenderà il via sabato 7 ottobre il “Festival Internazionale dedicato a Marcello Mascherini”, che si concluderà sabato 4 novembre con la tradizionale serata di gala, quando finalmente sarà reso pubblico il titolo dello spettacolo che si aggiudicherà la “Foglia della magia”, preziosa opera d’arte realizzata dallo scultore azzanese di fama internazionale Dante Turchetto. Ad ospitare la quattordicesima edizione saranno, come per le passate, i teatri “Mascherini” di Azzano Decimo e “Gozzi” di Pasiano di Pordenone, messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali che hanno confermato con entusiasmo la loro collaborazione per la kermesse che nel tempo si è conquistata una meritata notorietà oltre che una valenza internazionale.
Il “Festival Internazionale dedicato a Marcello Mascherini” riceve il sostegno della Fondazione Friuli che continua a credere fortemente e a sostenere il progetto culturale della Fita di Pordenone, da oltre 20 anni in prima linea nella promozione e nella valorizzazione del teatro amatoriale. La squadra organizzatrice della kermesse, capitanata dal direttivo del Comitato provinciale di Pordenone della Fita e composta dai gruppi teatrali “Proscenium Teatro” di Azzano Decimo e “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone, si appresta a vivere questa nuova avventura forte del numero delle compagnie in corsa: al bando di concorso, pubblicato in aprile, sono stati iscritti ben 68 spettacoli. «Non ci aspettavamo di ritornare in breve ai numeri che caratterizzavano le edizioni precedenti alla pandemia – commentano gli organizzatori – è un segnale positivo: la passione per il teatro è più viva che mai alla pari della nostra voglia di fare teatro».
Non mancano le novità, come spiega Franco Segatto, presidente Fita Pordenone: «Abbiamo creato un trait d’union tra il Festival Mascherini e le scuole del nostro territorio: gli studenti delle Direzioni Didattiche di Azzano Decimo, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone e Brugnera potranno vedere lo spettacolo “Nei panni di Cyrano”, allestito dalla compagnia “Estragone Teatro” di San Vito al Tagliamento che mette in scena problematiche sociali e culturali che coinvolgono direttamente le nuove generazioni. Se è stato possibile realizzare questa nuova iniziativa dobbiamo ringraziare le Direzioni Didattiche che hanno sposato da subito la nostra proposta unendosi alle Amministrazioni Comunali che hanno messo a disposizione teatri e servizio trasporti e al Distretto Lions Club Brugnera-Pasiano-Prata che ha sposato questo nostro progetto creando i presupposti per una forma di collaborazione continuativa».
Come sempre l’unione fa la forza: «Organizzare il Festival Mascherini è un’impresa di non poco conto – conclude il presidente – la burocrazia allunga i tempi di realizzazione, i costi si fanno sentire e gli imprevisti non mancano mai. Senza il supporto garantito dalla cordata benefica dei nostri amici del teatro, capitanata dalle Amministrazioni Comunali di Azzano Decimo e Pasiano di
Pordenone e della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile in questi 14 anni di attività non saremo stati in grado di superare le difficoltà. Ringrazio tutti loro e il nostro affezionato pubblico. Vi aspettiamo numerosi a teatro».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento