FVG Orchestra: Progetto Ludwig: per combattere il Covid a suon di grande musica
Ad aprire, sabato 14 novembre (ore 21.00) sarà il Politeama Rossetti di Trieste con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60
FVG Orchestra
Progetto Ludwig: per combattere il Covid a suon di grande musica
Nel 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven (1770 – 1827), tutti i principali teatri della nostra regione aderiscono agli streaming della FVG Orchestra. Sui palchi dei nostri teatri una rosa di solisti e direttori d’eccellenza con il sostegno di Regione e Fondazione Friuli
Il “balsamo Ludwig” è la nuova iniziativa della FVG Orchestra che ha trovato la piena collaborazione dei teatri regionali e delle amministrazioni comunali di Trieste, Udine, Pordenone, Gorizia e Monfalcone con il sostegno di Regione e Fondazione Friuli. Un medicamento per l’anima in attesa che tutti i nostri teatri possano ripartire in presenza e un segno di speranza per un futuro denso di arte.
Per ricordare l’anniversario beethoveniano e in attesa di poter riaprire i teatri, la FVG Orchestra propone un progetto monotematico dedicato a Ludwig per “riempire un vuoto di suoni in presenza” grazie alla collaborazione con grandi artisti nazionali e internazionali. Tale progetto artistico prevede cinque concerti da altrettanti teatri nei tre fine settimana di novembre.
Ad aprire, sabato 14 novembre (ore 21.00) sarà il Politeama Rossetti di Trieste con il Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore op. 73 “Imperatore” e la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60, con Federico Colli al pianoforte e Paolo Paroni alla direzione. Ancora Paroni, direttore ospite principale della FVG Orchestra per il secondo streaming questa volta dal Teatro Comunale di Monfalcone domenica 15 novembre (ore 21.00) quando si potrà ascoltare Coriolano, Ouverture in do minore op. 62, “Ah, perfido!” scena e aria per soprano e orchestra op. 65 con il soprano Annamaria Dell’Oste, e la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67.
La settimana successiva (21 e 22 novembre) toccherà a Gorizia e Pordenone, il 28 a Udine.
I concerti si possono seguire collegandosi al sito della FVG Orchestra: www.fvgorchestra.it
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento