Elisabetta Pozzetto racconta il suo libro su Caterina Percoto
Appuntamento giovedì 11 luglio al PalaPineta alle 18.30, nell’ambito del cartellone di Incontri con l’Autore e con il vino. Oltre a Elisabetta Pozzetto, protagonista sarà la cantina Principi di Porcia e Brugnera che porterà in degustazione la Ribolla Gialla Brut
Prosegue la 26^ edizione degli Incontri con l’autore e con il vino, la rassegna promossa dall’Associazione Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito, e curata dallo scrittore Alberto Garlini, dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso e dall’enologo Michele Bonelli.
Giovedì 11 luglio alle 18.30 al PalaPineta nel Parco del Mare, nel cuore di Lignano Pineta, Elisabetta Pozzetto presenta Rileggere Caterina Percoto oggi. Scritture e riscritture dall’Ottocento a Pier Paolo Pasolini e oltre (Forum editrice).
Il volume, curato da Sergia Adamo, Elisabetta Pozzetto e Jessy Simonini, è un recupero appassionato di un’autrice che ha saputo leggere e raccontare il Friuli con estrema lucidità, riportandone atmosfere e contraddizioni, mettendo in luce alcuni degli avvenimenti storici più traumatici, e interrogandosi, sempre, su come la scrittura potesse dire la sofferenza, in particolare quella degli ultimi. Rileggere Percoto è quindi un’opportunità che ci offre nuove prospettive attraverso cui accostarci ai suoi testi e alla sua eredità, consapevoli che questa figura ha ancora tanto da svelare. I contributi del libro – che ha coinvolto diversi studiosi e giovani ricercatori – tentano di proporre nuovi sentieri di ricerca intorno alla scrittrice friulana. Muovendosi su temi poco affrontati – l’attività ispettiva nei collegi, l’epistolario, i ‘raccontini’ –, e sulla ricerca di nuove prospettive – il confronto con George Sand, la radio, il femminismo degli anni Settanta –, oltre al parallelo fra il progetto di scrittura percotiano e quello di un grande autore friulano del Novecento come Pier Paolo Pasolini.
La Società Agricola Principi di Porcia e Brugnera di Azzano Decimo e Porcia propone in degustazione la sua Ribolla Gialla Brut. Dal colore giallo paglierino lieve, ha un bouquet delicato ed elegante con note fruttate fresche di mela e pesca, sentori agrumati e floreali di fiori bianchi e gialli. Caratteristica è la nota minerale conferita dal terroir. Un un vino fresco e asciutto dal perlage fine ed elegante al palato.
Gli Incontri con l’autore e con il vino 2024 sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano Nel Terzo Millennio presieduta da Giorgio Ardito e curati da Alberto Garlini, Giovanni Munisso e Michele Bonelli. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore) hanno il sostegno della Città di Lignano Sabbiadoro - Assessorato alla Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Assoenologi, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno Resort, Hotel President Lignano, Banca360FVG, Ramberti, CiviBank, Adriastrade, Aedificare, Lazzarini Impianti , Officine Zamarian, Repower, Ma.in.cart., Nosella Dante, Applicatori società cooperativa, Bliz, Costruzioni Cicuttin, Dersut Caffè, Omnia Energy 3, T.KOM, Neri Maurizio, Koki, Artesegno, Lignano Banda Larga, Legnolandia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento