Domenica 13 nella Casa dello Studente di Pordenone
L’Osian Duo (vedi foto) in concerto per Musicainsieme e Premio Musicainsieme Pordenone 2021 a Chiara Boschian Cuch
Una dedica al compositore giapponese Toru Takemitsu, riferimento al crocevia fra tradizione musicale giapponese e sonorità contemporanee occidentali, scandirà il secondo appuntamento di Musicainsieme, 45ma edizione della vetrina cameristica ideata e promossa dal CICP - Centro Iniziative Culturali Pordenone a cura dei Maestri Franco Calabretto e Eddi De Nadai, per il coordinamento della Presidente CICP Maria Francesca Vassallo. Appuntamento domenica 13 febbraio (ore 11) a Pordenone nell’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi: di scena sarà l’Osian Duo, con la flautista Chiara Boschian Cuch vincitrice del Premio Musicainsieme Pordenone 2021 per la tesi di laurea magistrale (Diploma Accademico di II livello) “Viaggio verso il mare”, incentrata appunto sull’opera di Toru Takemitsu. La partitura sarà al centro della lezione-concerto di domenica prossima, suggellata dal Duo sulla composizione di Takemitsu, integrata dalla Sonata “Mitología de las aguas” di Leo Brower.
Il Premio Musicainsieme Pordenone nasce da un lascito della famiglia Pellarin e dalla collaborazione tra Fondazione Banca di Credito Cooperativo di Pordenone e Monsile e Centro Iniziative Culturali Pordenone. Il Premio viene attribuito alla migliore tesi di laurea, ovvero diploma accademico di I e/o II livello, avente argomento musicale, purché correlato a una esecuzione musicale, discusse nei Conservatori e nelle Università di musica italiani e stranieri.
L’ingresso è aperto gratuitamente a tutti i possessori di super green pass e mascherine Ffp2. Prenotazioni: cicp@centroculturapordenone.it. Info e dettagli di programma sul sito musicapordenone.it.
Toru Takemitsu, scomparso ormai 25 anni fa, è stato uno dei musicisti più originali e influenti della sua generazione: studioso di culture musicali asiatiche, attinse alle esperienze di Stravinskij, Webern e Messiaen, oltre che a Debussy e all'impressionismo francese, strinse amicizia con John Cage, approfondì lo studio di strumenti della tradizione giapponese come la biwa (liuto) per esplorare più compiutamente il mondo sonoro orientale. Fu promotore con altri artisti, nel 1951, del gruppo Jikken Kobo, un Laboratorio sperimentale attivo a Tokyo, e ripetutamente professore ospite presso università statunitensi, europee e australiane.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento