Cultura e Spettacoli
stampa

Costantini: storia di un costruttore di ponti

Martedì 24 a Zoppola (Galleria Civica d'arte) alle 20.30: "Storia di un costruttore di ponti" proiezione di un video dedicato alla figura e all'operato del card. Celso Costantini, figlio di questa terra.

Parole chiave: Costantini (7), Castions (3), Cardinale (7)
Costantini: storia di un costruttore di ponti

ic Nel 60° della sua morte il Comune di Zoppola vuole onorare un figlio della sua terra: Il Cardinale Celso Costantini.Domani per questo martedì 24 luglio, alle ore 20.30 in Galleria Civica d’Arte, l’amministrazione comunale di Zoppola  presenterà il video “Storia di un costruttore di Ponti” a cura di Donatella Azzaretti. Si tratta di un documentario dedicato al Cardinale Celso Costantini e al suo legame con il territorio di Zoppola e del Friuli Venezia Giulia. In linea con la sempre più diffusa cultura dello slow travel, che promuove il viaggio “lento” (a piedi, in bicicletta), cioè il viaggio consapevole, profondo, attento e, nell'ambito del progetto di riscoperta delle antiche vie di pellegrinaggio, il documentario (raccontato nella forma di “diario di viaggio” e descritto attraverso gli occhi di un giovane e curioso pellegrino) accompagnerà nei luoghi più significativi del percorso di vita del Costantini, scoprendone il patrimonio paesaggisto, storico, artistico e, nel contempo, scoprendo negli incontri, un'altra ricchezza altrettanto importante della nostra terra: le relazioni umane.

Note biografiche: Celso Costantini, nato a Castions di Zoppola nel 1876, fu nominato da Papa Pio XI primo delegato apostolico in Cina ed è considerato tra i primi Padri Fondatori della Chiesa in Oriente. Attraverso voci narranti, interviste, immagini e fotografie storiche, il video presenta la vita dell'illustre friulano che si distinse per le straordinarie doti umane, spirituali, culturali e diplomatiche ed il cui pensiero può essere considerato ancora, a più di cinquant'anni dalla sua morte, coraggioso e lungimirante. La scoperta della figura del Costantini passa inevitabilmente attraverso la conoscenza delle sue origini, delle esperienze che lo formarono, dei luoghi che lo influenzarono.

INFO: Il documentario verrà diffuso su canali web, televisivi e social network, proiettato nell'ambito di eventi dedicati, eventi promozionali/fieristici, riprodotto in copie dvd e nel museo cittadino. La realizzazione del video è stata possibile grazie alla sinergia tra Comune di Zoppola e Regione Friuli Venezia Giulia.

 MOSTRA Attualmente in galleria Costantini è presente la mostra “Celso Costantini e la Grande Guerra”, a cura di Marco Minuz e Ivo Boscariol in collaborazione con il Comune di Zoppola, la Diocesi di Concordia Pordenone, gli Amici del Cardinale e gli Amici della Galleria Costantini,   che sarà visitabile fino al prossimo week end.

Costantini: storia di un costruttore di ponti
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento