Concerti in Villa a Porcia: “Mosaici” per Trio d’arpe
Venerdì 3 luglio (ore 21) sotto il porticato della Barchessa Est di Villa Correr Dolfin a Roraipiccolo di Porcia si terrà il secondo concerto estivo organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino”. La serata propone il trio d'arpe Les Fils Rouges
Venerdì 3 luglio (ore 21.00) sotto il porticato della Barchessa Est di Villa Correr Dolfin a Roraipiccolo di Porcia si terrà il secondo concerto estivo organizzato dall’Associazione Amici della Musica “Salvador Gandino” in collaborazione con Comune e Fondazione Friuli. La serata, dal titolo Mosaici, vedrà protagonista il trio d'arpe Les Fils Rouges, formato da Giada Dal Cin, Lucia De Antoni e Alice Populin Redivo.
Nell’anniversario dei 600 anni dalla caduta del Patriarcato di Aquileia, il trio Les Fils Rouges si propone di intersecare colori e generi diversi, creando una fusione armonica, come le diverse tessere dei mosaici della Basilica di Aquileia. Il programma del concerto prevede diversi quadri musicali, dal Seicento a oggi, e in ogni sezione vi è un riferimento dedicato proprio alla illustrazione musicale dei protagonisti dei mosaici di Aquileia, in particolare della lotta tra il gallo e la tartaruga.
Quest’ultimo animale, tra l’altro, è indissolubilmente legato a un antenato dell’arpa: dal suo guscio, come narra Omero, il dio Ermes costruì la prima lira. Musiche di McKennitt, Bach, Saint-Saëns, Verdi, Donizetti, Jackson, Piazzolla, Queen.
L’ingresso è gratuito con il rispetto di tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa anti Covid 19. Il pubblico è invitato a prenotare il proprio posto in anticipo (la prenotazione garantisce il posto in maniera prioritaria fino a 10 minuti prima dell’inizio).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento